Il motore grafico di Unity supporterà le API Vulkan - Tuttoxandroid

Breaking

30 settembre 2016

Il motore grafico di Unity supporterà le API Vulkan

Con l'arrivo di Android Nougat 7.0 sono state annunciate le nuove API Vulkan, sostitutive a quelle di OpenGL. Molti dispositivi, tra cui i nuovi Samsung e Nexus riescono a supportarle, permettendo di avere un'esperienza di gioco molto fluida e senza precedenti. Ma da oggi anche gli sviluppatori che utilizzano la piattaforma Unity potranno avvalersene.



Il miglioramento è incentrato principalmente sulla velocità. Il blog ufficiale di Unity riporta un miglioramento prestazionale di oltre il 35% rispetto alle vecchie OpenGL. Vulkan è disegnato per avere vantaggi su CPU Multi-Core, in modo tale da creare più thread in parallelo ed eseguirne comandi.


I device che supporteranno i miglioramenti sono: Windows, Android e Linux. Unity ci ricorda di tenere ben aggiornate i driver della GPU, in modo tale che si abbiano gli ultimi fix.

Per il mondo Android, i dispositivi testati sono:
  • Samsung Galaxy S7 (Versione europea con ARM Mali GPU). La versione americana ancora crea dei problemi e si sta aspettando che venga rilasciato un aggiornamento ad-hoc,
  • Nvidia Shield Tablet,
  • Google Nexus 6P, 5X (i quali creano ancora dei problemi).
Per chi ne volesse sapere di più, lo invitiamo a consultare il post sul blog ufficiale Unity


Nessun commento: