Clear Sight: la nuova tecnologia di Qualcomm! - Tuttoxandroid

Breaking

21 ottobre 2016

Clear Sight: la nuova tecnologia di Qualcomm!



Ha debuttato la nuova proposta di Qualcomm per la gestione ottimizzata della doppia fotocamera, una soluzione ormai presente su diversi dispositivi di fascia medio-alta. Vediamo insieme di cosa si tratta e soprattutto quali sono le innovazioni introdotte.







Clear Sight , quindi, indica il nuovo metodo di gestione  della doppia fotocamera, alimentato dal Qualcomm Spectra ISP(Image Signal Processor), un meccanismo creato direttamente in laboratori di ingegneria, in grado di ricreare le caratteristiche dell'occhio umano, per migliorare la nitidezza e ridurre il rumore delle foto in condizioni di scarsa luce. L'occhio umano ha due tipi di cellule chiamate "Cones" e "Rods", le prime catturano il colore e le seconde catturano la luce. Il Clear Sight mima l'effetto di entrambe, elaborandolo per ottenere le combinazioni migliori di contrasto e luminosità, attraverso il controllo simultaneo di ciascuna camera, dotata di una propria lente ed un proprio sensore. Ma mentre la prima, cattura le immagini a colori, l'altra acquisisce immagini in bianco e nero.







 Dove lo si vede il vero vantaggio?


Mentre il sensore della prima camera cattura i colori al massimo della propria potenzialità, la seconda camera , sprovvista di un filtro colori, acquisisce immagini in bianco e nero che hanno un luminosità maggiore di 3x. Questo si traduce in un grande vantaggio quando la luminosità è scarsa. L'immagine creata sarà la risultante: della combinazione di una foto ricca di colori e di una in bianco e nero ricca di contrasti e luce. A coordinare il tutto ci penserà il Qualcomm Spectra ISP, mediante un particolare algoritmo.





Gli Snapdragon 820 ed 821 sono i primi Soc che supportano il Clear Sight e attraverso un meccanismo completamente integrato con le due fotocamere, permettono, ai dispositivi che li montano, di restituire scatti esaltanti per una nuova esperienza di immagini completamente rinnovata.












Nessun commento: