AUKEY WD-N3: three is better than one. Scoprilo nella nostra recensione! - Tuttoxandroid

Breaking

1 novembre 2016

AUKEY WD-N3: three is better than one. Scoprilo nella nostra recensione!








Il mercato tecnologico, in continua espansione, offre agli appassionati oggetti sempre più ricchi di funzioni e, perché no, anche di qualità. Aukey, in questo senso, continua a sorprenderci con diversi dispositivi interessanti. Tra questi, abbiamo avuto la possibilità di provare un multifunzione che si prospetta molto valido: il WD-N3.




CARATTERISTICHE TECNICHE
DIMENSIONI           120X75X25mm
PESO                      212g
CHIPSET                 Railink RT5350F
BATTERIA                3750mAH
FUNZIONI                 router e ripetitore wireless,

                               supporto per SATA 2.5" HDD 3.0,

                               powerbank portatile;
COMPATIBILITA'       Windows 2000 e superiori,

                               Mac OS 9.0,

                               Linus 2.4 e superiori;







 

Confezione e contenuto


La scatola, che si presenta con le tipiche colorazioni di Aukey ed il logo ben visibile sul lato sinistro, contiene: il dispositivo, il cavo USB 3.0, l'adattatore per RJ-45, il cavo da 5V per la carica, il manuale d'istruzioni (in cui sarebbe bello trovarci anche la lingua italiana) e il foglietto valido per la garanzia.






Design e materiali


Questo prodotto Aukey si presenta ben costruito ed ottimizzato nelle misure, un dettaglio da non trascurare in virtù dell'utilizzo esterno che possiamo farne. Alluminio e plastica di buona qualità si alternano nell'ergonomia di questo WD-N3, che evidenzia anche una buona distribuzione del peso lungo tutta la superficie; mi piacciono molto gli angoli ben smussati che assicurano una buona presa. Nella parte anteriore è visibile la scritta Aukey, nel lato sinistro sono presenti: connettore USB, led indicativi della percentuale di carica, della funzione wireless e del collegamento hard disk. Sempre a sinistra abbiamo un alloggio per USB 3.0 e per il cavo RJ-45. In basso troviamo l'aggancio dello spinotto per il cavo da 5V ed in alto il tasto Power.


 








 

 


 Funzioni


Questo WD-N3 ci consente di avere un jolly da sfruttare in diverse occasioni. Può fungere da:

  1.  Router e ripetitore WI-FI
  2. Supporto HDD/SSD  da 2.5" SATA   3.0
  3. Powerbank portatile da 3750mAh

Router e ripetitore WI-FI: è la funzione principale e, allo stesso tempo, quella meno spiegata nel manuale d'istruzioni. Tutto sommato, con qualche piccola conoscenza di base, non ci sono problemi a configurare il router. Seguendo le istruzioni, è sufficiente inserire l'indirizzo 192.168.169.1 per accedere alla pagina di configurazione di tutte le funzioni. In coppia con un altro router, possiamo utilizzare utlizzare il WD-N3 per amplificare il segnale in modo da ottenere una qualità di rete alta in tutto l'ambiente di utilizzo.



Supporto per HDD/SDD: è possibile sollevare superiormente la copertura in plastica che ci mostra il vano per l'inserimento di un hard disk SATA da 2.5". Un volta inserito, il collegamento è confermato dall'accensione dell'apposito led posto sul lato sinistro. La caratteristica particolare, però, è la possibilità di usare il "Cloud Storage", ovvero l'archiviazione/lettura dei dati in modalità wireless. Ciò è possibile, oltre che dal pc, anche da altri dispositivi(smartphone, tablet ecc) grazie ad Aukey Share, l'applicazione scaricabile dal Play Store per i fedelissimi di Android come me.


Powerbank: necessita di precedenti operazioni di ricarica, effettuabili mediante collegamento a pc o a caricatore da muro. In fase di ricarica possiamo osservare l'avanzamento percentuale attraverso i led laterali. Ultimata la carica della batteria interna da 3750mAh, possiamo caricare un dispositivo semplicemente collegandolo al WD-N3 e premendo il tasto POWER.

DETTAGLI

In generale, la prova di questo prodotto non ha dato particolari problemi. Tuttavia, ci sono state delle cose che mi hanno lasciato alcuni dubbi o non mi hanno particolarmente convinto, ad esempio:
  • Perchè il cavo RJ-45 e non un RJ-11?
  • Manca la lingua italiana per le istruzioni!!!!!! 
  • Il QR-code per scaricare l'app non funziona
La presenza del cavo di conversione RJ-45 presuppone di avere in casa una linea ADSL separata dalla linea telefonica, cosa che attualmente in Italia non è diffusa. Ciò mi ha fatto pensare che questo prodotto sia stato ideato solo per l'uso in coppia con i vecchi modem, sprovvisti della funzione wireless, o comunque per un commercio che non predeva l'Italia come paese di esportazione. Il router non si presta a particolari personalizzazioni e le configurazioni sono essenziali(utilizzo "domestico"). La copertura è sufficiente, tra i protocolli manca quello ac e la trasmissione del segnale avviene su banda da 2.4 ghz. Il manuale d'istruzioni è da RIVEDERE!




Conclusioni

Questo prodotto Aukey appare ben costruito, accattivante e oggettivamente facile da usare. La possibilità del Cloud Storage lo rende più appetibile, anche se, come precedentemente abbiamo visto, c'é da migliorare. Tuttavia, mi sento di consigliarlo perchè è un prodotto concreto e pronto all'utilizzo immediato. Possiamo acquistarlo attualmente su Amazon al costo di circa 37€(clicca qui).







Nessun commento: