Recensione LeEco Le 2 Pro: lo Smartphone elegante da 4 gb di Ram e una super fotocamera da 21 mpx - Tuttoxandroid

Breaking

17 novembre 2016

Recensione LeEco Le 2 Pro: lo Smartphone elegante da 4 gb di Ram e una super fotocamera da 21 mpx

Tra gli Smartphone che abbiamo testato in questo periodo abbiamo il LeEco Le 2 Pro, che ha un prezzo particolarmente contenuto e ha alcuni pregi che lo rendono particolarmente interessante.
Il LeEco Le 2 Pro è un dispositivo medio gamma, lanciato dall'azienda cinese nel maggio scorso. Vanta un design estremamente gradevole e le buone caratteristiche tecniche ne esaltano le prestazioni, sul lato software scorgiamo un ottimizzazione non eccellente che placa leggermente le aspettative.



Esteticamente lo smartphone ricorda lo stile HTC, è infatti realizzato in alluminio, quindi piuttosto leggero.
Da un punto di vista costruttivo, la fotocamera è leggermente rialzata di circa 4 mm ma con l'utilizzo della cover in silicone (fornita in dotazione), il dislivello non è così evidente. Le sue dimensioni sono 15.60 cm x 7.80 cm di larghezza x 0.75 cm di spessore.

La confezione contiene l' adattatore TypeC  che favorisce l' ingresso per le cuffie, una cover in silicone targata LEeco, caricatore usb fast charge.


 

Hardware

CPU: 
Helio X20 
2.3GHz Deca Core 
GPU: Mali T880 
RAM: 4GB RAM 
ROM: 32GB 
Memoria esterna: non supportata


Display

Dimensioni schermo: 5.5 pollici
Risoluzione: 
1920 x 1080 (FHD) 
PPI: 403


Camera
Fotocamera principale: 21MP Sony Exmor IMX230 
Fotocamera frontale: 8.0MP 


Battery
Capacità della batteria (mAh): 3000mAh 
Tipo di batteria: Non rimovibile


Dimensions and Weight
Dimensioni: 15.60 x 7.80 x 0.75 cm
Peso: 0.185 kg 





€250.51


Display

Il Le 2 Pro ha uno schermo da 5.5 pollici con risoluzione FullHD 1920×1080 pixel, e un alta densità per pollice di 401PPI.
La taratura dei colori è ottima come gli angoli di visuale. Tuttavia la luminosità massima non è altissima, e quindi a diretto contatto con la luce del sole il display non fornisce una chiara visualizzazione, ma è perfettamente in linea con alcuni top di gamma.


Memoria interna

Abbiamo 32GB di memoria interna, che sono chiaramente pochi, soprattutto se non abbiamo la possibilità di espanderla attraverso la micro SD. Alcune applicazioni di default sono facilmente removibili, mentre le app di sistema rendono lo spazio effettivo di memorizzazione di circa 24GB. La mancanza della microSD è davvero uno dei pochi aspetti negativi che ci sentiamo di sottolineare con forza.

Hardware e performance
Il processore Mediatek Helio X20 Deca Core accostato dai 4GB di memoria RAM, si comporta egregiamente per le attività di multimedia, tuttavia non è votato al gaming nonostante le buone caratteristiche tecniche di cui è dotato, alcuni giochi particolarmente impegnativi sul piano 3D appaiono scattosi, come anche la consultazione delle pagine Facebook attraverso l'apposita app. Non siamo rimasti molto entusiasti dalle performance, ci aspettavamo un terminale irreprensibile, ma non escludiamo che sia potenzialmente migliorabile attraverso degli aggiornamenti di sistema. I dettagli grafici sono di alto livello ed il device non scalda particolarmente se sollecitato strenuamente. Sul LeEco Le 2 Pro è possibile scaricare il Play Store e impostare la lingua italiana.

Sul lato web browsing possiamo dire che l'apertura delle pagine web avviene senza difficoltà, l'esplorazione dei contenuti multimediali e la consultazione dei siti internet sono davvero ottimi.

Fotocamera


Il comparto fotocamera è eccellente, il sensore Sony Exmor IMX230, da 21 mega-pixel consente di realizzare foto ben definite da fare invidia ai top di gamma attualmente presenti sul mercato, le foto sono dunque di ottima qualità e l'alta risoluzione permette di ingrandire le immagini e scorgere perfettamente i piccoli dettagli. Il Le 2 Pro è votato anche ai selfie grazie alla fotocamera frontale da 8 mega-pixel. È possibile realizzare video ad alta risoluzione, in 4K, e abbiamo la possibilità di registrare video in slow motion, vi forniamo un piccolo esempio.


Batteria
L'autonomia della batteria è discreta, grazie ai 3000 mAh possiamo arrivare tranquillamente a fine giornata, abbiamo poi un app interna che consente di moderare il dispendio energetico in caso di emergenza. LeEco Le 2 Pro impiega un clock leggermente più alto, rispetto alla versione standard, che influisce negativamente sull'autonomia, ma nulla di preoccupante poiché abbiamo potuto constatarne empiricamente la sua durata che ci ha soddisfatto.




Spendiamo qualche parola per quanto riguarda l'interfaccia grafica LeUI basata su Android 6.0. Si ispira graficamente alla MIUI di Xiaomi, quindi è molto gradevole esteticamente e abbastanza funzionale. Per evitare di convivere con le app cinesi, abbiamo flashato una rom europea che è sufficientemente ottimizzata su questo telefono. Abbiamo quindi le app di Google e l'assenza delle app cinesi.

Il prezzo è un altro punto di forza di questo terminale, potete acquistarlo su Gearbest a poco meno di 200 euro.



Nessun commento: