[Aggiornato] LTE 4G, chi usa cosa e differenze tra Smarphone con banda 20 o meno! - Tuttoxandroid

Breaking

21 febbraio 2017

[Aggiornato] LTE 4G, chi usa cosa e differenze tra Smarphone con banda 20 o meno!



Quante volte ci troviamo a comprare uno Smarphone cinese che molto probabilmente non usa la Banda 800MHz (20) e vogliamo capire se sarà mai possibile vedere il 4G!
Facciamo il punto della situazione con un piccolo e veloce studio storico dell'Asta delle bande LTE e come vengono usate, rimarrete sorpresi!


Quali sono le frequenze per la rete 4G LTE disponibili in Italia?
Usando come fonte Wikipedia: "L’asta si è conclusa con successo alla fine di settembre 2011, con le seguenti assegnazioni:
• banda 800 MHz: si aggiudicano 2 blocchi a testa Vodafone Italia, Telecom Italia e Wind Telecomunicazioni; • banda 1800 MHz: si aggiudicano 1 blocco a testa Vodafone Italia, Telecom Italia, 3 Italia; • banda 2000 MHz: nessuna offerta da parte dei gestori partecipanti; • banda 2600 MHz: si aggiudicano 4 blocchi 3 Italia e Wind Telecomunicazioni; 3 blocchi a Telecom Italia e Vodafone Italia. Le assegnazioni hanno fruttato allo Stato 3.945.295.100 euro (1,260 miliardi da Telecom Italia, 1,259 da Vodafone, 1,119 da Wind, 305 milioni da 3 Italia)."
Quindi le bande 4G disponibili in Italia sono: • 800 MHz [20, Europa] (Vodafone, Telecom e Wind) • 1800 Mhz [3, Mondo] (3, Vodafone e Telecom) • 2600 Mhz [7, Europa] (3, Wind, Tim e Vodafone)
Immagine presa in rete tramite una ricerca Google.

Wind-3 si sono unite, quali saranno le frequenze future? 
Per il futuro sicuramente sarà possibile notare un miglioramento sostanziale della copertura del operatore nato da questa fusione, entro il 2017 le antenne saranno utilizzabili da entrambi gli operatori e quindi si prevede che si andrà ad avere la miglior rete 4G disponibile in Italia. Vi è da ricordare però che attualmente Wind è indietro nella creazione delle infrastrutture e quindi secondo noi entro il primo semestre del 2018 sarà tutto completo.

Il territorio può essere un parametro di problemi? 
Purtroppo la connessione in Italia non è tutta "uniforme" quindi vi sono zone dove alcuni operatori prendono meglio e altri peggio. Il consiglio è quello di confrontarsi con gli utenti della zona in cui si risiede per capire quanti problemi vi possono essere nel prendere un buon segnale con l'operatore che si possiede. Quindi sì, purtroppo il territorio è un problema e bisogna distinguere la miglior connessione da zona a zona, se non da comune a comune in alcuni casi.

Speedtest con 800MHz e 3G, chi è più veloce?
Il massimale teorico della connessione con il 4G e banda 20 è di circa 70Mbps, però spesso e volentieri non si raggiunge questa velocità e si naviga a velocità inferiori, massimo circa 50Mbps, minimo invece 10Mbps.
Mentre il 3G in UMTS, ha un massimale teorico di 21Mbps, ma la media è di circa 10Mbps.
Si la 800MHz vince, ma se acquistiamo uno smartphone sprovvisto, non dobbiamo scoraggiarci, perché con il 3G avremmo sempre un'ottima copertura e una velocità media che può competere con il 4G della banda 20 in moltissimi casi.


Se ho un cinafonino userò mai il 4g?
La banda a 800 MHz, per via della bassa frequenza, garantisce una migliore performance al interno degli edifici, mentre la banda a 1800 MHz assicura una buona copertura negli ambienti aperti. La banda a 2600 MHz è ottima in aree molto popolate, unico problema il raggio ridotto del segnale. Quindi se si compera un telefono proveniente dalla Cina o Asia bisogna controllare principalmente la disponibilità delle frequenze sopra citate, perché in Cina la banda a 800 MHz al momento non viene usata, >anche se in realtà sarà presto disponibile<, ma ultimamente ci sono sempre più modelli che possiedono questa frequenza vista la possibile introduzione della banda 20 da China Telecom e la voglia di espandersi nel mercato mondiale di molti produttori.
Sicuramente avrete la possibilità di usare il 4G con gli operatori italiani e probabilmente (99%) anche con Wind-3 entro la fine del anno sarà possibile avere un'ottima copertura, non solo nei grandi centri abitati.
L'assenza di una frequenza non deve essere motivo di fermata e perplessità, in quanto sembra che secondo alcuni programmatori è solo un limite Software e non Hardware e molti sono al lavoro per sbloccarle.


Nessun commento: