Conviene acquistare prodotti ricondizionati per risparmiare? - Tuttoxandroid

Breaking

17 marzo 2017

Conviene acquistare prodotti ricondizionati per risparmiare?

Lo staff di tuttoxandroid è alla ricerca costante dei migliori affari reperibili online. Valutiamo ogni giorno offerte lampo, promozioni, codici sconto, sottocosto ecc. in grado di consentire ai nostri lettori di concludere buoni affari. Per risparmiare ancora di più, alcuni considerano l'acquisto dei prodotti ricondizionati, mercato questo ignorato dalla maggior parte degli acquirenti. In questo articolo vedremo se è conveniente acquistare prodotti ricondizionati (o rigenerati).


Parlando dei prodotti ricondizionati, la convenienza risiede, senza dubbio, nel prezzo (solitamente si risparmia il 30-40% in meno rispetto al prezzo di un articolo venduto come nuovo).
Acquistare prodotti usati non rientra tra le preferenze di noi consumatori, in effettu su alcune categorie di prodotto (si pensi ad esempio all'abbigliamento, o all'alimentare) oppure sui prodotti da regalare è alquanto improbabile considerare il mercato dell'usato.
C'è dunque una certa ritrosia ad acquistare prodotti ricondizionati, i quali vengono percepiti come prodotti "vissuti" da qualcun altro. I dilemmi che ci poniamo sono infiniti: "in che condizioni mi arriverà?" "il vecchio proprietario gli avrà riservato un buon trattamento?", "il prodotto è al limite della sua usabilità e quindi si romperà subito dopo averlo ricevuto?", "potrò esercitare la garanzia?" ecc. 

In una società iper-consumistica come la nostra, alcuni dubbi che ci poniamo possono essere privi di fondamento, oggigiorno si rimpiazza un telefono, un computer, un navigatore come se nulla fosse; ed il sospetto che il venditore sia poco onesto e con intenti pregiudizievoli non sempre è corretto. È vero, esiste un problema di asimmetria informativa, ma grazie ad alcuni strumenti possiamo facilmente tutelarci dalle azioni scorrette del venditore. Ma andiamo con ordine:

Cosa è un prodotto ricondizionato?
È un prodotto che il cliente ha deciso di restituire al venditore. I motivi possono essere molteplici, vuoi per un malfunzionamento dello stesso, o perché l'acquirente (pentito o insoddisfatto dell'acquisto) si è avvalso del diritto di recesso. Chiaramente il venditore, per il semplice fatto che la confezione del prodotto sia stata semplicemente spacchettata, non può rivendere più il prodotto come nuovo. Quindi in molti casi, il prodotto è stato usato sporadiche volte e immediatamente restituito, successivamente il venditore esamina il prodotto, lo ispeziona, lo testa e lo reimballa nuovamente. Il risultato? Il prodotto ritorna sul mercato funzionante e in ottime condizioni. 
Mentre in Italia siamo ancora fin troppo restii ad acquistare iphone, pc, smartphone, tablet ricondizionati, negli altri paesi l'acquisto di prodotti ricondizionati viene considerata con maggiore frequenza.

Logicamente non tutti i prodotti ricondizionati sono semi-vergini, alcuni sono stati impiegati normalmente e portati all'obsolescenza dai proprietari, i quali non intendono privarsene (o abbandonarli) senza averci guadagnato qualcosa, quindi li rivendono o li permutano a soggetti specifici i quali li riparano sostituendo i componenti compromettenti. Ad esempio sugli iPhone vengono sostituiti la batteria, la cover, i tasti ed eventuali pezzi non funzionanti, in modo che il telefono sembri nuovo sia esteticamente che da un punto di vista operativo.

Vi ricordiamo che potete iscrivervi al gruppo delle Offerte su Facebook (clicca qui), in cui vengono segnalati le migliori offerte Ebay, Amazon, Gearbest 


Amazonwarehouse: il servizio di Amazon dedicato ai prodotti usati e ricondizionati è impeccabile. Un team specializzato esamina i prodotti, che verranno rivenduto solo se rispettano rigorosi standard qualitativi. Consigliamo Amazon warehouse a tutti coloro che sono perplessi sull'acquisto di un prodotto usato, non solo perché amazon conserva, anche per questo servizio, l'eccellente politica di reso (si restituisce la merce senza sostenere costi e senza addurre alcun motivo), ma perché la maggior parte dei prodotti venduti da Amazon Warehouse sono relativi a prodotti utilizzati pochissime volte, da utenti che hanno esercitato il diritto di reso,restituendoli o per ripensamento o perché non siano rimasti soddisfatti dal prodotto. L'aspetto meno positivo riguarda il fatto che non si risparmia tantissimo (si differisce di un 10-15% rispetto al prodotto nuovo). 



 Su Ebay si trovano migliaia di prodotti usati, e potete concludere dei veri e propri affari, di converso il rischio di incappare "in fregature" è un ipotesi che va considerata. Funziona diversamente da Amazon, la maggior parte dei venditori sono utenti privati, privi di Partita Iva e non sono in grado di fornire un assistenza post vendita di un certo livello. Per fortuna ci sono strumenti come Paypal, che forniscono garanzie sull'acquisto (anche per l'usato). Noi consigliamo di rivolgersi a venditori con Feedback superiori al 95% e prediligere i negozi (ai venditori privati). 


Esempio: iPhone ricondizionato; cosa viene sostituito?

Il processo di ricondizionamento ai quali vengono sottoposti gli iPhone venduti come ricondizionati sono scandite da diverse fasi. Diciamo innanzitutto che ci sono diverse classi, ognuna delle quali corrisponde un certo tipo di qualità, prendiamo come riferimento un iPhone A++.
Con la sigla A+ e A++ intendiamo un iPhone usato a cui è stato sostituito il display o il vetro dello schermo, quindi lo schermo sarà immacolato e privo di imperfezioni. In molti casi viene cambiata anche la scocca e spesso viene attribuito un nuovo codice IMEI.
I componenti originali Apple non sono commercializzati, quindi durante il processo di ricondizionamento vengono utilizzati componenti hardware  non originali, ma ciò nonostante la qualità resta la medesima. 
Le parti che vengono sostituite sono:
  • Display e schermo
  • scocca
  • batteria
  • eventuali parti danneggiate presenti nel dispositivo

Le due fotocamere (almeno che non siano danneggiate) restano le stesse, insieme all'antenna, ai vari flat interni, connettore di ricarica, scheda madre, ram ecc.  
Di conseguenza se il vostro budget è limitato, la scelta di un iPhone ricondizionato non è del tutto illogica. 


Abbiamo raccolto una lista aggiornata a [Marzo 2017] dei migliori prodotti hi-tech presenti su Ebay (clicca qui).


Nessun commento: