Garanzia Europea o Garanzia Italia? Ecco cosa bisogna sapere quando si compra online! - Tuttoxandroid

Breaking

10 marzo 2017

Garanzia Europea o Garanzia Italia? Ecco cosa bisogna sapere quando si compra online!


Spesso compriamo online in vari siti di tecnologia e troviamo la dicitura Garanzia Europa, mentre in altri Garanzia Italia, ma quali sono le differenze? 

La Garanzia di un oggetto è quello che ci tutela in caso di malfunzionamenti o nel caso in esso sia danneggiato, lo scopo principale della garanzia, è quello di garantire che l'oggetto avrà una vita minima e in quel periodo noi possiamo usufruire di assistenza gratuita da parte del venditore e produttore.
  • Durata: per legge, la durata minima della Garanzia Europea e Italiana è 24 mesi (2 anni), fatta eccezione per determinate promozioni speciali; 
  • Assistenza: molto più pratica e rapida è la Garanzia Italia, con la quale è sufficiente rivolgersi a un centro assistenza del marchio per ricevere la dovuta assistenza. Molto più lunga e complessa. invece, è quella prevista per prodotti con Garanzia Europa. Solitamente vi sono le informazioni utili sulla scheda prodotto, altrimenti molti negozi online (quasi tutti) consigliano di inviarlo a loro, così da inviare il prodotto che necessita di assistenza all'assistenza specializzata (che a volte è all'Estero). 
  • Guasti e problemi: vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per l’assistenza. In caso di Garanzia Europa i tempi si possono allungare e le spese di spedizione sono a carico del cliente, mentre in caso di Garanzia Italia i tempi di riparazione si accorciano e sarà sufficiente recarsi a un centro assistenza gestito dal marchio produttore. 
  • Tempi di consegna: se ordinate un prodotto con Garanzia Italia, le tempistiche di consegna non superano solitamente le 72 ore dal momento dell’acquisto. Se ordinate un prodotto con Garanzia Europa, le tempistiche di consegna potrebbero aumentare fino a 10 giorni o più. 
  • Manuali e documentazione: i prodotti con Garanzia Italia offrono documenti, manuale di istruzioni e guide in italiano. I prodotti con Garanzia Europa presentano una documentazione in multilingua e potrebbe mancare quella italiana. 
Vi è però da sottolineare che ultimamente sempre più produttori hanno aumentato i centri assistenza per la Garanzia Europa e quindi la rete sta diventando sempre più capillare, andando così a ridurre i tempi di assistenza e gestione.

Un vantaggio molto importante della Garanzia Europa, invece, è quello del costo di acquisto, questo perché si va a comprare oggetti/beni che hanno un prezzo inferiore a quelli venduti con Garanzia Italiana. 



Nessun commento: