Strano ronzio del pc portatile: quali sono le cause di questo rumore strano? - Tuttoxandroid

Breaking

23 marzo 2017

Strano ronzio del pc portatile: quali sono le cause di questo rumore strano?

In questa sezione, che esula dall'argomento Android, abbiamo deciso di occuparci dei malfunzionamenti e dei problemi tecnici più comuni che affliggono gli utenti.
Capita che il pc notebook emetta degli strani rumori, un ronzio lento ma continuo che ci lascia non poche preoccupazioni sulla salute del nostro pc portatile.
Un utente ci scrive se sia normale che il computer produca questi strani rumori, soprattutto quando il pc è collegato alla presa elettrica, avvertendo uno scintillio sui contatti elettrici che desta qualche sospetto.

La nostra risposta:

Questo è un problema abbastanza comune, è chiaro che leggeri scintillii possono essere causati dalle correnti statiche che si accumulano sulle componenti elettriche interne al pc, e si scaricano ogni volta che connettiamo la presa dell'alimentatore al pc. o la presa tocca qualsiasi altro elemento conduttore. Nel caso in cui il ronzio è continuo, e decisamente più forte, è probabile che il rumore dipenda dall'alimentatore (non perfettamente funzionante o difettato). Alcuni produttori come HP e Compaq, hanno diramato, nei mesi scorsi, un comunicato nel quale si richiamavano alcuni cavi di alimentazione CA difettosi, che potrebbero causare danni ben peggiori (del semplice rumore) alle persone e al pc. Non è raro che cavi difettati possono scoppiare, incendiarsi e quindi ustionare il malcapitato.


I Pc coinvolti, dal richiamo delle due aziende (Compaq e HP) sono quelli prodotti dal 2010 al 2012. I possessori possono quindi ricevere un cavo di alimentazione sostitutivo.
I cavi difettosi sono contrassegnati dalla sigla LS-15, che trovati stampati sull'estremità dell'alimentatore. Se vi riconoscete in questa problematica e il vostro cavo riporta la sigla, precedentemente evidenziata, vi consigliamo di contattare il centro di assistenza.



Nessun commento: