Torino, prima città 5G in Italia. - Tuttoxandroid

Breaking

12 marzo 2017

Torino, prima città 5G in Italia.

L'Europa ha stanziato fondi importanti per la realizzazione della rete 5G entro il 2020, la prima città italiana ad avere questo tipo di connessione sarà Torino, grazie a....

Il comune di Torino, capoluogo piemontese, sarà la prima città ad avere la connessione 5G in tutta Italia, la realizzazione della copertura comprende l'installazione di 100 Smart Cell entro la fine del 2017, le zone che saranno coperte sono alcune delle principali vie e piazze, tra cui via Roma, via Po, via Garibaldi, via Lagrange, piazza Vittorio, nel Quadrilatero Romano, oltre che nelle zone del Politecnico e dell'Università di Torino.

Una volta finito di creare l'infrastruttura, si procederà alla sperimentazione della rete nel 2018, con l'attivazione di massimo 3000 utenze e una serie di servizi e applicazioni sperimentali.
"È un segnale positivo che TIM abbia scelto Torino quale area urbana per la sperimentazione di una tecnologia innovativa quale quella 5G, legata alla rete mobile", ha dichiarato Chiara Appendino, Sindaca di Torino. "Una decisione che conferma lo storico legame della società telefonica che qui, nella città della Mole, ha radici profonde. I servizi e le applicazioni ad alta velocità non potranno che favorire, in un immediato futuro, il mondo produttivo e la collettività"
"La firma di questo accordo dimostra la capacità  di TIM di essere leader nel processo di innovazione del Paese. Siamo il primo investitore privato del Paese con un piano industriale che prevede 11 miliardi di euro di investimenti in 3 anni, di cui 5 miliardi dedicati allo sviluppo di nuove reti a banda ultralarga: dentro c'è il futuro, le connessioni veloci e lo sviluppo delle città", ha aggiunto Giuseppe Recchi, Presidente Esecutivo di TIM.
L'obbiettivo di questo progetto è quello di coprire l'intera città con il 5G entro il 2020, ma noi abbiamo deciso di lasciarvi con una domanda, quale sarà il piano per tutto territorio nazionale visti li obiettivi che l'Europa ha imposto? 



Nessun commento: