Il powerbank dall'energia infinita: ecco lo stratosferico Aukey PB-P17[RECENSIONE] - Tuttoxandroid

Breaking

11 aprile 2017

Il powerbank dall'energia infinita: ecco lo stratosferico Aukey PB-P17[RECENSIONE]






Quando ho scelto di recensire questo prodotto sono stato affascinato dalla possibilità di poterlo utilizzare praticamente ovunque. Infatti la particolarità di questo powerbank è la presenza del pannello solare che permette la ricarica attingendo dall'energia del sole, un pò come faceva il famoso robot Daitarn. Passa quasi inosservata la capienza della batteria interna che è di "soli" 20000mAh.

famosa scena dell'assorbimento dell'energia solare

 
Insomma i presupposti per giudicarlo un vero TOP di categoria ci sono tutti. A questi ci aggiungiamo anche la ricarica rapida interna ed esterna e un led con funzione di torcia. Ma sarà tutto perfetto? Scopriamolo.

Scheda Tecnica

Pannello Solare
SunPower, 23% di efficienza di conversione
Potenza Solare
5V 200mA
Peso
400g
Dimensioni
15,7x8,4x2,6cm
Ingresso MicroUSB
5V 2A
Tempo di carica
9/10h con caricatore da muro
Output USB 1
5V 1A
Output USB 2
5V 2.1A
Torcia
LED
Batteria
20000mAh

Scatola


La confezione di questo caricatore è in pieno stile Aukey con cartone riciclato e la dotazione vede: il powerbank, il cavetto USB-microUSB, il manuale d'istruzioni e targhetta per la garanzia. Contenuto minimal ma sufficiente per l'utilizzo. Manuale invece scarno nelle indicazioni.







Design


La costruzione risulta ottima e curata in ogni dettaglio così come il trattamento oleofobico che non trattiene le impronte. Le misure importanti non intaccano l'efficacia della presa che risulta buona così come il grip. All'interno lavora a pieno regime una capiente batteria da 20000mAh che può essere caricata sia tramite corrente che col buon vecchio Sole. Nella base del caricatore si notano chiaramente il logo Aukey e alcune specifiche del dispositivo. L'estremità superiore presenta una estroflessione che forma un gancio (ma a cosa lo attacchiamo?). La parte inferiore contiene quasi tutti gli elementi attivi del powerbank: il led a quattro pallini, il pulsantino on/off, un INPUT micro-USB da 2A,  un OUTPUT USB da 1A ed un secondo OUTPUT USB da 2.1A. Dulcis in fundo il pannello solare nella zona frontale.





Utilizzo


L'operazione preliminare è la carica del dispositivo che, per la prima operazione, è consigliato fare utilizzando la rete elettrica. Bisogna inserire prima il cavo nell'ingresso microUSB per l'INPUT e poi si  collega l'altra estremità in un adattatore da muro. A parte la prima operazione, avremo due possibilità di ricarica: la prima standard e la seconda utilizzando l'energia ricavata dal pannello solare. Il LED è composto da quattro pallini e la ricarica completa si ha dopo circa 30' dal raggiungimento della quarta tacca. Tempo di ricarica stimato in circa 9/10h. Per utilizzare questo powerbank è sufficiente il collegamento tramite cavetto al dispositivo da caricare, la procedura partirà automaticamente. Premendo circa 3 secondi il tasto ON si attiva anche la piccola torcia presente in basso. La modalità in stand-by si avvia automaticamente alla fine di ogni attività dopo 3 secondi. Procedura di carica e ricarica impeccabile controllata dall'ottima tecnologia AiPower per il riconoscimento della tensione da erogare. 




Focus


L'unica leggerissima imprecisione che ho notato è nel LED a quattro pallini, infatti, durante il progressivo utilizzo le tacche si spengono per segnalare il consumo di autonomia. Tuttavia i pallini riflettendo la luce emessa dagli altri led possono dare l'impressione di avere ancora le tacche accese. Ciò potrebbe essere oggetto di sviste o fraintendimenti da parte degli utenti. Mi accorgo di essere molto pignolo in questa osservazione ma credo possa essere utile a chi deciderà di acquistare questo prodotto. Nessun problema per le fasi di caricamento e ricarica che invece risultano perfette.

Video




Conclusioni


Questo possente caricatore di Aukey, risulta potenzialmente utile in qualsiasi situazione potendo contare su un doppio meccanismo di carica e ricarica. L'amperaggio a disposizione  e il pannello solare lo rendo un vero Top Class. Con un prodotto del genere si è più sicuri di affrontare qualsiasi viaggio. Bello potente e affidabile questo Aukey PB-P17 è disponibile su Amazon al costo di circa 40 Euro cliccando il seguente LINK.


Nessun commento: