PagoPa: La nuova App per pagare le bollette direttamente dal proprio Smartphone ! - Tuttoxandroid

Breaking

12 aprile 2017

PagoPa: La nuova App per pagare le bollette direttamente dal proprio Smartphone !

La tanto attesa App sarà rilasciata entro l'estate, e dunque con un ritardo di un anno e mezzo sulla tabella di marcia.



Si chiama "PagoPa", e ci permetterà di pagare tutte le tasse (di qualsiasi natura), che le pubbliche amministrazioni di ogni tipo chiedono ai cittadini di onorare. 


Sicuramente non sarà di certo l'app più amata dagli italiani, ma quanto meno semplificherà e velocizzerà ogni transazione.
Dunque, anziché dover recarsi alla posta, banca o semplice tabacchino, tra qualche mese grazie a PagoPa potremmo pagare tutte le bollette direttamente dal nostro Smartphone.
Un' altro aspetto molto importante è che tramite questa nuova applicazione dimenticheremo (finalmente) le lunghe code per pagare anche una semplice bolletta.

La piattaforma digitale PagoPA è già in funzione da tempo. Le PA aderenti sono 15.491 mentre quelle attive sono 11.117. Fino ad oggi gli italiani hanno fatto 1.573.662 transazioni, mentre sono in continuo aumento le banche aderenti (Clicca quì per l'elenco).
Il refrain della campagna, rilanciata dal commissario straordinario del governo per l'innovazione, Diego Piacentini, è: "Permettere a tutti i cittadini italiani di eseguire pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo facile, certo e sicuro". Piacentini ne ha parlato a Milano in occasione dell'avvio del servizio online del Comune "Fascicolo del cittadino", un raccoglitore digitale all'interno del quale sono presenti le pratiche e i documenti dei cittadini milanesi.





Da quanto filtra si sta lavorando molto per permettere di effettuare i pagamenti in totale sicurezza, cosa molto importante per i consumatori.

Ma cos'è PagoPA?

Un sistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa.
Il sistema garantisce a privati e aziende: sicurezza e affidabilità nei pagamenti; semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento; trasparenza nei costi di commissione. Alle pubbliche amministrazioni PagoPA offre: certezza e automazione nella riscossione degli incassi; riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni; semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
L'applicazione per smartphone permetterà di interagire tramite SPID, il sistema pubblico per l'identità digitale già in possesso di 1.312.375 italiani.

E voi cosa ne pensate? Non vedete anche voi l'ora che esca quest'app? Addio alle lunghe code!


Nessun commento: