Instagram e le infinite potenzialità del social del momento - Tuttoxandroid

Breaking

13 luglio 2017

Instagram e le infinite potenzialità del social del momento

È senza ombra di dubbio il social network più ‘battuto’ negli ultimi periodi; una crescita esponenziale lo ha caratterizzato e, con ogni probabilità, continuerà a farlo anche in futuro.
Quando si parla di Instagram si fa riferimento ormai ad una realtà assolutamente consolidata nel panorama della rete. Probabilmente per togliere lo scettro a Facebook di social network maggiormente diffuso manca ancora qualcosa: ma la distanza non è più così lontana. 


Il grosso merito di IG è stato quello di andarsi a verticalizzare diventando in breve tempo il social più utilizzato dai vip: calciatori e attori, modelle e personaggi appartenenti a vario titolo al mondo dello spettacolo lo hanno eletto a social preferito.
Niente Facebook né altro. Tutti i selfie e le immagini scattate in vacanza o nel corso della giornata vengono postate su Instagram; che nasce proprio come social per dare spazio a immagini e foto, a differenza di Facebook.

Una crescita enorme misurata anche da una notizia emersa da poco: la Nike si appresta a vendere le proprie scarpe proprio tramite Instagram. Gli utenti potranno acquistare direttamente i prodotti descritti nelle foto che vedranno apparire sul social.
Un’idea decisamente interessante ma non certamente così rivoluzionaria, visto che i social già vengono utilizzati da un po’ di tempo per vendere prodotti e servizi. Per portare un esempio che riguarda un settore di tutt’altro genere, perfino il comparto dei giochi e casinò online è sbarcato su IG. Di recente anche
StarCasinò è approdato su Instagram
con il proprio canale. Il casino online, famoso per essere lo sponsor della Juventus, ha deciso di creare il proprio canale Instagram proprio per festeggiare i primi 5 anni di attività.


Nulla di cui sorprendersi quindi, visto che ormai il mondo è sempre più social. Per tornare al discorso della Nike e della possibilità di vendere scarpe su Instagram, ancora non è stato svelato nel dettaglio il piano di come questo avverrà. Per il momento la azienda si è limitata ad aderire alle cosiddette shopping tags del social: ovvero, il sistema lanciato nel 2016 per consentire ai produttori di vendere direttamente attraverso una foto. 
Un meccanismo facile e piuttosto immediato: questi shopping tags vanno a evidenziare un prodotto presente in una semplice foto; quindi andrà ad apparire il link per l’acquisto diretto dello stesso. Cliccando si verrà indirizzati direttamente al sito del marchio per scegliere gli aspetti specifici, come colore, taglia e modello, del prodotto.
Se fino ad oggi Instagram è stato un piacevole passatempo, da adesso in avanti rischia di diventare un luogo per lo shopping. Ma d’altra parte è anche così che si va a creare il nuovo consumatore. 


Nessun commento: