Facebook parla una nuova lingua: pericolo per l'uomo? - Tuttoxandroid

Breaking

3 agosto 2017

Facebook parla una nuova lingua: pericolo per l'uomo?

"Alcuni sistemi Facebook iniziano a parlare una lingua incomprensibile all'uomo ed i programmatori decidono di spegnerli prima che potessero decidere di escludere i loro creatori dal sistema e diventare pericolosi. "

La notizia degli ultimi giorni è diventata virale ed ha scatenato confusione e suggestione tra gli utenti del social più potente della storia: Facebook    
Vogliamo però fare un pò di chiarezza sull'accaduto:
I ricercatori informatici stanno inserendo nei software, comunemente utilizzati, meccanismi di intelligenza artificiale con obiettivo, la completa iterazione tra uomo e macchina. L'azienda di Zuckerberg, non escludendosi da questa operazione, sta lavorando sulla creazione di una chatbot (una chat virtuale gestita da una macchina dotata, appunto, di intelligenza artificiale) capace di dialogare con l'uomo e svolgere trattative.
Durante i test, dove si era deciso di far dialogare due chatbot, i ricercatori hanno notato strane anomalie nel linguaggio utilizzato per l'iterazione.
Nello specifico i programmatori hanno "educato" due chatbot (Bob e Alice) nel riuscire ad accordarsi per la divisione di 1 cappello, 2 libri e 3 palloni. La conversazione tra i due interlocutori virtuali, iniziata bene, ha modificato successivamente le parole e le regole grammaticali rendendo il linguaggio diverso da quello che conosciamo, per loro chiaro ma per l'uomo incomprensibile:
Bob: «I can can I I everything else»
Alice: «Balls have zero to me to me to me to me to me to me to me to» 

Complotto contro l'essere umano? No, tutto normale, difatti i due sistemi non erano stati programmati con l'imposizione dell'utilizzo esclusivo della lingua inglese e così il sistema, dotato di intelligenza artificiale, ha scoperto ed utilizzato un metodo di iterazione più veloce ed efficiente rispetto a quello convenzionale. 


I programmatori hanno quindi deciso di "spegnere" le macchine poichè la nuova lingua risultava essere inutile per l'interazione con gli esseri umani (obiettivo primario dell'intelligenza artificiale) e di riaccenderle solo dopo avere impostato l'uso esclusivo della l’inglese come linguaggio di comunicazione.


Nessun commento: