Hard disk da 1,3 miliardi di terabyte, ecco dove trovarli. - Tuttoxandroid

Breaking

10 agosto 2017

Hard disk da 1,3 miliardi di terabyte, ecco dove trovarli.

Hard disk da 1,3 miliardi di terabyte disponibili da 200 mila anni.
Dove trovarlo? Semplice è sulle nostre spalle.



Con circa 1 miliardo di neuroni (cellule nervose) e da oltre 1 trilione di connessioni tra di essi (sinapsi) possiamo dire di aver sulle nostre spalle uno degli oggetti più complessi del nostro pianeta o forse dell'universo, un hard-disk da 1,3 miliardi di terabyte: il cervello!
Ovviamente si tratta solo di una stima che gli studiosi hanno potuto teorizzare mappando tutte le interconnessioni neurali. Sino ad oggi alla scienza mondiale e' nota un'area del 10-15% del cervello umano e la parte chimico-biologica cioe' quella piu' semplice, ma tutto il restante 85%-90% ossia i suoi funzionamenti, interazioni e voci piu' recondite risultano ad oggi ancora ignote.
In termini informatici 1 Terabyte corrisponde a 1000 Gigabyte su cui è possibile salvare circa 600 film di alta qualità.
A questo punto quanti ricordi siamo in grado di memorizzare?
Dobbiamo preoccuparci di memorizzare troppi ricordi e che il nostro hard disk possa esaurirsi?



Assolutamente nessuna paura c'è da stabilire non tanto quanto immagazzina il nostro cervello, ma quanto pesano le informazioni che immagazziniamo.
Un computer può salvare una poesia di dieci righe in 1 kilobyte di dati, ma per il nostro cervello potrebbe pesare 100 megabyte.
Quindi la capacità di 1,3 miliardi di terabyte è riferita allo di spazio necessario per avere una mappa del cervello ma probabilmente le informazioni assimilabili dalla nostra mente sono davvero infinite.
Adesso tocca a noi utilizzare questo spazio al meglio!


Nessun commento: