Browser Edge Microsoft punta su Android e iOS - Tuttoxandroid

Breaking

7 ottobre 2017

Browser Edge Microsoft punta su Android e iOS


Microsoft, azienda leader fin da gli anni settanta, ha deciso di sbarcare su Android iOS con il suo Browser Edge,  è stato annunciato da Microsoft stessa , tralasciando il suo ormai morente sistema operativo Windows phone.


Il Browser di Microsoft non avrà il motore proprietario utilizzato su Windows (EdgeHTML) anche perché non può utilizzarlo, ma utilizzerà su Apple WebKit , quello che utilizza Safari, e su Android Blink (Open-Source) sviluppato sulla base di Chromium (quindi Chrome).  


Il nuovo Edge punta sulla condivisione dei contenuti tra la versione mobile e quella da PC, in modo semplice e veloce si può condividere la cronologia, i preferiti, e gli elenchi di lettura, in futuro sarà aggiunto anche la memorizzazione delle password per il roaming.














Per i primi tempi Edge sarà disponibile solo in lingua inglese, ma man mano Microsoft aggiungerà il supporto a nuove lingue.  Per chi fosse interessato a testarlo può trovare la beta a questo link.






Il browser Edge è nato nel 2015 con Windows 10, ma fin da subito non è stato molto gradito dagli utenti, infatti ancora oggi dopo due anni dal lancio il suo bacino di utenze è soltanto del 5%. La colpa è anche per questa funzionalità aggiunta soltanto ora, dove il resto della concorrenza la offriva già da tempo. Ma noi siamo fiduciosi e crediamo che Microsoft potrà mettere in pari molto presto! Infatti può vantare di un grosso pregio quello di garantire un'autonomia nettamente superiore al resto dei browser. 




Nessun commento: