Windows: Dispositivo Usb non riconosciuto. La soluzione! - Tuttoxandroid

Breaking

8 ottobre 2017

Windows: Dispositivo Usb non riconosciuto. La soluzione!

Sempre meno di frequente, ma ancora oggi accade che per qualche strano motivo il computer non ne voglia sapere di riconoscere un pennetta USB, un mouse, una stampante od un'altra qualsiasi periferica USB.
Vediamo come risolvere il problema!



1- Provare a staccare le altre periferiche collegate al pc
Procedendo per gradi, potete provare a disconnettere mano a mano le periferiche collegate al pc e controllare se il pc in questione si sveglia e riesce a riconoscere il dispositivo in questione.

2-Riavviare il pc
Metodo grezzo ed antico, ma che talvolta funziona. Magari tentare di riavviare il pc o con la periferica già collegata, oppure provare ad inserire lo spinotto una volta che il pc si è acceso.

3-Cambiare porta USB oppure provare una periferica nuova
Se il problema persiste, è il caso di capire se il problema attiene la periferica o la porta.
Provare a collegare un altro dispositivo -ad esempio il mouse- alla porta in questione. Se funzionerà allora sarà escluso il malfunzionamento della porta.
Tale prova può essere fatta al contrario, inserendo la periferica non funzionante in altra porta. Ovviamente se tale periferica funzionerà, allora il problema sarà da ricercare sulla porta.


4-Agire sui driver USB
Premere il pulsante di START in basso a sinistra, andare su ESEGUI e digitare la stringa devmgmt.msc e poi premere INVIO.
Cliccare su Gestione periferiche, e dopo di che doppio clic per espandere le voci sotto "Controller USB (Universal Serial Bus)".
A quel punto avrete un elenco di periferiche: tasto destro del mouse su ognuna e procedere a disinstallarli.
Terminato ciò, riavviare il computer e lasciare fare a Windows che in automatico reinstallerà da solo tutti i driver partendo da zero.

Ultimo consiglio: le porte USB con la plastica interna di colore blu chiaro sono le più recenti, dette 3.0. Se avete bisogno di prestazioni migliori -ad esempio volete collegare un hard disk esterno- utilizzate queste porte ed avrete grandi giovamenti.



Nessun commento: