Torino accende la prima antenna 5G a onde millimetriche grazie a Tim - Tuttoxandroid

Breaking

14 dicembre 2017

Torino accende la prima antenna 5G a onde millimetriche grazie a Tim

Buone notizie per tutti gli amati della banda ad alta velocità. Proprio oggi, è stata attivata presso il Politecnico di Torino la prima antenna ad onde millimetriche 5G che viaggiad una velocità di 20 Gigabit/s. Tutto questo grazie all'operatore TIM.



Oggi, a torino, per la prima volta sono stati raggiunti, in un record assoluto, i 20 Gigabit/s. 
A raggiungere queste velocità è stato l'operatore TIM in collaborazione con Ericsson. In via del tutto sperimentale, è stato possibile testare il reale funzionamento della linea 5G ad onde millimetriche, con una banda di frequenza di 28 GHz.

Inoltre, per la prima volta in Italia su un sistema di rete sperimentale 5G, è stato realizzato un servizio di visita virtuale in tempo reale.

Cosi, in giro per la città una guida avatar ha accompagnato il visitatore , dotato di visore e sensori, dal Politecnico di Torin fino in piazza. 

Un’esperienza immersiva con un’interazione immediata, in millesimi di secondo, tra guida, ambiente virtuale e visitatore.


Da sottolineare che la rete 5G, con una capacità trasmissiva 20 volte superiore a quella dell’attuale 4G, sarà in grado di connettere un numero molto grande di oggetti e persone per offrire servizi innovativi di elevata qualità, personalizzati e molto coinvolgenti. Infatti l'obiettivo di Tim è quello di sviluppare delle applicazioni che possano mettere in risalto e valorizzare tutto il patrimonio culturale ed artistico con queste nuove soluzioni.




Nessun commento: