Il tuo PC è vulnerabile a Spectre o Meltdown? Ecco come scoprirlo - Tuttoxandroid

Breaking

21 gennaio 2018

Il tuo PC è vulnerabile a Spectre o Meltdown? Ecco come scoprirlo

Qualche settimana fa, il mondo della tecnologia si è ritrovata a fare i conti con 2 falle molto importanti di sicurezza che, hanno colpito in modi differenti tutte le CPU in commercio da 10 anni a questa parte. Meltdown e Spectre, questi i loro nomi, stanno spaventando la maggior parte degli utenti, ma come scoprire se si è affetti da questa falla? Ecco come fare:


Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, o comunque non è riuscito ad avere delle informazioni chiare vi invito a leggere il nostro articolo pubblicato qualche giorno fa:

Meltdown e Spectre, rischi di sicurezza per processori Intel e ARM!?

Nell'articolo però manca una risposta ad un quesito importantissimo:


Come faccio a capire se il mio PC è vulnerabile?

Il metodo più veloce e pratico è quello della Gibson Research con il programma InSpectre. Si tratta di un piccolo file eseguibile (che non necessita installazione) da 122 KB che è in grado di verificare se il vostro PC è vulnerabile a Meltdown e Spectre. Potete scaricarlo dalla pagina ufficiale del produttore. Un altro tool molto semplice e veloce è prodotto dalla software house Ashampoo (nota per programmi di editing musica) con Spectre Meltdown CPU Checker.


Basterà cliccare sul tool una volta scaricato e si aprirà una finestra come in foto.

Tengo a precisare che lo screen è stato eseguito da un PC con architettura AMD (FX6300) e senza l'ultimo aggiornamento proposto da Windows. La vulnerabilità come potete vedere è solo alla falla denominata Spectre in quanto Meltdown colpisce solo le CPU Intel. 

Per chi ha come sistema operativo Linux lo sviluppatore Stéphane Lesimple ha creato un programmino per capire se il vostro PC è vulnerabile a Spectre e Meltdown. 

Salvate l'archivio nella directory principale ed estraete il tutto. Aprite il terminale e recatevi dove sono stati estratti i file. Dopodiché date il comando sh ./spectre-meltdown-checker.sh come utente root e scoprirete se il vostro PC Linux è vulnerabile.


Continuate a seguirci e non dimenticate di lasciare un mi piace sulla nostra pagina Facebook.



Nessun commento: