Aggiungere il file ads.txt su Blogger è adesso possibile [Guida] - Tuttoxandroid

Breaking

2 febbraio 2018

Aggiungere il file ads.txt su Blogger è adesso possibile [Guida]

Se i vostri guadagni Adsense sono improvvisamente calati, vi sarete di sicuro accorti della presenza di un messaggio, evidenziato in rosso, in cui vi si chiede di implementare il file ads.txt sul vostro sito.
È questa una procedura molto semplice da fare, ben dettagliata dal centro supporto Adsense. Ma il problema è un altro: ossia "come faccio a implementare il file ads.txt sulla piattaforma Blogger?
Infatti l'amministratore di un sito che usa Blogger non ha la possibilità per caricare nel suo dominio nessun tipo di file (a differenza di Wordpress per esempio). Di conseguenza, il procedimento suggerito da Google sembra essere privo di validità poiché non tiene conto della piattaforma Blogger. In questo articolo ti spiegherò come ovviare a questo problema e veder crescere i tuoi guadagni.




Cos'è il file Ads.txt e perché Adsense me lo chiede?

Cerchiamo di capire per quale motivo è stato introdotto ciò e a cosa serve il file di testo "Ads.txt": 
"Ads.txt" è un'iniziativa che si pone l'obiettivo di supportare, promuovere, autenticare e migliorare la trasparenza nella pubblicità per gli editori online; tutelando sia gli inserzionisti che i publisher, al fine di evitare attività fraudolente che possono generarsi nell'acquisto e nella vendita di spazi pubblicitari. Serve soprattutto ad arginare il fenomeno dell'arbitraggio, che per quanti non lo sapessero consiste nell'acquistare traffico (sempre attraverso le pubblicità) e portare utenti su pagine web piene zeppe di banner pubblicitari. Ad esempio, un utente fraudolento può acquistare uno spazio pubblicitario (a pochi centesimi) su un sito Web di contenuti di bassa qualità e proporre nel suo sito banner pubblicitari ad alto valore e quindi ad alto guadagno. Guadagnano sostanzialmente dalla differenza tra banner acquistati e quelli venduti.

Devo per forza implementare il file ads.txt su Blogger?

L'implementazione del file ads.txt non è obbligatoria ma è fortemente consigliata. Purtroppo gli amministratori che usano Blogger come piattaforma, sono impossibilitati a creare questo file e inserirlo nel dominio. La conseguenza è che i publisher su Blogger stanno avendo un calo significativo dei guadagni. Quindi lo consigliamo vivamente di implementarlo.


Come faccio ad aggiungerlo su Blogger?

Da qualche giorno (precisamente dal 30 Gennaio 2018) è possibile implementare ads.txt sulla piattaforma Blogger, direttamente dal pannello che utilizzate per scrivere gli articoli. 

Vediamo come fare:

1: accedi a Blogger 

2: Vai nelle "Impostazioni" 

3: Dal menù a tendina clicca su "Preferenze di Ricerca" 

4: Comparirà una nuova voce che non c'era prima ossia "Monetizzazione" 

5: Vai su Modifica per attivare "File ads.txt personalizzato" 

6: A questo punto dovrai copiare e incollare la stringa di testo che Google Adsense ti ha generato.

Affinché la modifica sia effettiva e operativa, è necessario aspettare almeno 24 ore, tempo necessario per il crawler di Adsense di trovare il file ads.txt.


Nessun commento: