[TRUFFE] Scoperta un'app che sta truffando tantissimi utenti! - Tuttoxandroid

Breaking

4 aprile 2018

[TRUFFE] Scoperta un'app che sta truffando tantissimi utenti!

Nell'era teconologica in cui viviamo basta un semplice clic, magari senza volerlo, per dare consensi ad applicazioni o a servizi che possono prosciugare il nostro credito telefonico, o peggio ancora la nostra carta di credito. Vediamo di cosa si tratta:


Eccola qui, si chiama Pingu Cleans Up, ed è un gioco per Android che sta diventando famoso non per la sua trama intrigante o per la grafica alla Final Fantasy (i fan della serie mi perdoneranno), ma per la truffa che si cela dietro quel simpatico pinguino. In realtà non si può nemmeno parlare di truffa perchè in realtà siamo noi utenti a dare il consenso a farci scalare ben 5.49€ a settimana, ma com'è possibile!?:

Partiamo dalla storia, Pingu Cleans Up è stata pubblicata sul Google Play Store l'8 Febbraio 2018 e da allora è stato scaricato su più di 100.000 dispositivi. Fin qui nulla di male, se non fosse per il fatto che qualche giorno fa è stata rimossa sotto segnalazione dei ricercatori di ESET (un noto antivirus). 


Da questi screen reperibili sulla rete, viene evidenziato come, nell'accettare le classiche condizioni di utilizzo del servizio, l'app richiedesse esplicitamente di sottoscrivere un abbonamento mensile di 5.49€. Come molto spesso succede gli utenti accettano senza nemmeno leggere il contenuto delle finestre ed ecco scattata la truffa! 
Il credito viene direttamente scalato dal vostro account Google Play, dalla vostra carta collegata o dal credito telefonico. Per questo vi consigliamo, per evitare truffe future, di disattivare qualsiasi metodo di pagamento se lasciate il vostro tablet o smartphone nelle mani di un bambino, e per gli utenti più grandicelli, di leggere sempre bene le condizioni.

1 minuto perso può risparmiarvi parecchi soldi!

Continuate a seguirci e non dimenticate di lasciare un mi piace sulla nostra pagina Facebook.




Nessun commento: