Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus: Qual è il migliore? Qual è la fotocamera più potente? - Tuttoxandroid

Breaking

4 maggio 2018

Huawei P20 Pro vs Samsung Galaxy S9 Plus: Qual è il migliore? Qual è la fotocamera più potente?

Ci sono due smartphone che stanno polverizzando tutti i record di vendita in questi primi mesi del 2018: si tratta di Huawei P20 Pro e Samsung Galaxy S9 Plus.
Nell'articolo di oggi, cercheremo di sottolineare i punti forti, i punti deboli e le differenze tra i due top di gamma con un focus specifico sul comparto fotografico tramite la comparazione delle fotocamere dei due smartphone.
Cominciamo comparando le schede tecniche del Samsung Galaxy S9 Plus e del suo antagonista Huawei P20 Pro. Due Smartphone TOP che eccellono in tutto, per capire le differenze tra i componenti Hardware e Software abbiamo stilato la seguente tabella:






















Caratteristiche: Huawei P20 Pro Samsung Galaxy S9 Plus
Dimensioni: 155 x 73,9 x 7,8 mm e 180 g 158,1 x 73,8 x 8,5 mm e 189 g
Schermo: 6,1'' Oled da 1.080 x 2.244 pixel 6,2'' Super Amoled da 1.440 x 2.960 pixel
CPU: Huawei Hisilicon Kirin 970 octa-core 9810 Samsung Exynos 9 octa-core
GPU: Mali-G72 MP12 Mali-G72 MP18
RAM: 6 GB DDR3 6 GB DDR3
Memoria Interna: 64/128 GB non espandibile 64/128/256 GB espandibile (con MicroSD fino a 256 gb)
Sistema Operativo: Android 8.1 con EMUI 8.0 Oreo Android 8.1 Grace UX Oreo
Batteria: Lipo da 4.000 Mah Litio da 3.500 Mah
Fotocamera: 40 + 20 Mp (7152 x 5368 pixel)-Frontale 24 Mp 12 + 12 Mp (4290 x 2800 pixel)-Frontale 8 Mp
Connettività: LTE, Bluetooth 4.2, GPS, USB Type C 3.1 LTE, Bluetooth 5.0, GPS, USB Type C 3.1
Altro: Touch ID, Face Unlock, Tripla Fotocamera,
Jack Cuffie Presente.
Touch ID, Face Unlock, Eye Verify,
Jack Cuffie Presente.

Ecco, ora ci siamo fatti un'idea delle caratteristiche Hardware e Software dei due dispositivi top di gamma di Huawei e Samsung, ora cerchiamo di capire quali sono le reali differenze tra i due smartphone.

Design & Costruzione
















Entrambi i devices hanno un design accattivante e sono costruiti con materiali di altissima qualità.
Huawei P20 Pro ha la scocca posteriore in vetro (colorazioni disponibili: nero, blu e twilight, quest'ultimo ha molto sorpreso per la sua caratteristica di cambiare colore in base alle condizioni di luminosità a cui viene esposto.), telaio in metallo di colore argento satinato ed infine abbiamo il tanto odiato notch che però è possibile "occultare" tramite le impostazioni del device.
Samsung Galaxy S9 Plus ha la scocca posteriore in vetro (colorazioni disponibili: nero, blu e nell'inedita colorazione porpora.) e telaio in mettalo di colore nero satinato.

Processore




















Le CPU proprietari dei due marchi, sono entrambi dotati di prestazioni eccellenti:
Per il Huawei HiSilicon Kirin, abbiamo otto core di cui 4 Cortex A-73 che lavorano ad una frequenza di 2.36 Ghz e 4 Cortex A-53 che lavorano ad una frequenza di 1.84 Ghz.
Per il Samsung Exynos 9 9810, abbiamo otto core di cui 4 M3 Mongoose che lavorano ad una frequenza di 2.80 Ghz e 4 Cortex A-55 che lavorano ad una frequenhza di 1,70 Ghz.

Fotocamera

Siamo arrivati a trattare quello che sicuramente è il componente più importante e sorprendente dei due smartphone, e cioè il comparto fotografico.
Se siete amanti della fotografia e cercate uno smartphone che vi dia la possibilità di scattare foto eccezionali anche in condizioni che non sono delle migliori, allora state cercando proprio questi smartphone.

Su Huawei P20 Pro sono presenti ben tre fotocamere e sicuramente tutti vi sarete chiesti il motivo, bene ora cercherò di farvi capire a cosa serve ogni fotocamera presente su questo device. 
In alto troviamo un sensore da 8 megapixel con un'apertura di f 2.4.
nel mezzo, troviamo quella che sicuramente è la più interessante delle tre fotocamere, è sicuramente quella principale dotata di ben 40 megapixel con sensore da 1/1.7", inoltre, dispone di un filtro Quad Bayer, ciò significa che ogni pixel di colore, è in realtà composto da 4 pixel.
Il filtro Quad Bayer permette al Huawei P20 Pro qualcosa che ad oggi non si vede su altri smartphone: la possibilità di effettuare scatti HDR, Huawei e Leica infatti hanno fatto si che dei 4 pixel che formano la colorazione, 2 siano a lunga esposizione e 2 a bassa esposizione.
In fine troviamo una fotocamera dotata di 20 megapixel, che è adibita alla cattura della stessa immagine in Biaco e Nero, lavorando quindi in simbiosi con la fotocamera principale, si riescono ad ottenere immagini eccezionali anche in condizioni di scarsa luminosità.


Sul Galaxy S9, la fotocamera posteriore, rispetto a quella presente sui modelli del 2017 è stata completamente rinnovata. Ad accompagnare il nuovo sensore da 12 Mpixel c’è un obbiettivo unico nel suo genere, stabilizzato otticamente e con doppia apertura f/1.5 e f/2.4. Il cambio, in modalità automatica, lo effettua tutto il software: quando c’è molta luce l’apertura resta a f/2.4, i fotoni che colpiscono il sensore sono di meno e le foto non rischiano di uscire bruciate; quando la luce scarseggia l’apertura diventa f/1.5 e tira fuori maggiori dettagli anche nelle scene meno illuminate.
Il risultato, è che S9 Plus tira fuori il meglio da ogni situazione, Negli scatti in notturna riesce a spremere al massimo le fonti di luce più fievoli, grazie anche alla stabilizzazione ottica paesaggi e soggetti immobili vengono ritratti in modo sorprendentemente accurato e dettagliato, ma anche negli scatti in posa la quantità di mosso è minima e dipende dal soggetto inquadrato. Quando la luce è molta lo smartphone mantiene perfettamente il controllo sulle zone d’ombra e quelle sovraesposte restituendo immagini ricche di colore ma mai dall’aspetto innaturale.


Conclusioni

Ognuno di questi due smartphone, è stato progettato per diversi tipi di esigenze, se vuoi le ultime novità in fatto di fotocamera e design, si potrebbe optare per l'acquisto del Huawei P20 Pro. Se invece si desidera far parte o rimanere nel mondo di Samsung, che tramite smartphone, smartwatch, smart TV ed elettrodomestici di proprietà sta creando un vero e proprio ecosistema intelligente, il Samsung Galaxy S9 Plus è lo smartphone ideale.


Potete trovare il Huawei P20 Pro a €569,28 su Amazon

Potete trovare il Samsung Galaxy S9 Plus a €695,00 su Puntocomshop


Nessun commento: