[PROVOCAZIONE] Messaggio Whatsapp che blocca i cellulari Android! Utenti Apple, dite sul serio!? - Tuttoxandroid

Breaking

5 maggio 2018

[PROVOCAZIONE] Messaggio Whatsapp che blocca i cellulari Android! Utenti Apple, dite sul serio!?

Ricordate il carattere indiano che mandava in crash gli iPhone? A detta di molti adesso tocca alla community della casa di Cupertino prendere in giro la concorrenza a causa di un messaggio che sembra bloccare gli smartphone Android.
Ma è davvero così?



Eccoci qua, a distanza di più di un mese dal dilemma del simbolo indiano che colpiva gli iPhone rendendoli inutilizzabili, siamo di nuovo a parlare di bug e dei danni che essi provocano. Da qualche giorno circola su tutte le app di Instant Messaging (Whatsapp, Telegram, Messenger...) un messaggio che recita: "se tocchi il bottone nero ti si blocca Whatsapp" seguito dal pallino e dalla frase "t-touch-here". I più curiosi avranno notato che cliccando davvero il pallino l'applicazione che si sta utilizzando ha in effetti un blocco (nello specifico si tratta di un freeze) anche di 10 secondi

Dopo questi 10 secondi però lo smartphone torna tranquillamente a funzionare, quindi utenti Apple ci dispiace ma questa volta gli sfottò sono rimandati! 

Ma cosa succede realmente? Perchè il mio Samsung Galaxy S9 o il mio Huawei P20 Pro si blocca quando lo premo? Ecco a voi la spiegazione:

In poche parole all'interno del messaggio è stato creato un "carattere vuoto", ossia che non contiene alcuna informazione, ma che nello stesso momento occupa esattamente lo stesso spazio che occuperebbero 1.996 caratteri. Anche se noi utenti non siamo in grado di visualizzarlo perchè appunto vuoto, lo smartphone deve comunque processarlo come se lo fosse, questo crea un freeze perchè tutta la potenza di calcolo dello smartphone è utilizzata per renderizzare i caratteri. Da questo si intuisce che il blocco ha una durata variabile da smartphone a smartphone in base al processore utilizzato e alla velocità di lettura e scrittura della RAM. Il mio Huawei Mate 9 ha un blocco di circa un secondo. 

Al momento questo problema affligge Whatsapp e Messenger, Telegram dopo numerose segnalazioni ha risolto in poche ore mentre i social come Facebook, Instagram e Twitter non sembrano minimamente interessati da rallentamenti.

Si tratta di uno scherzo simpatico da inviare agli amici, magari a quelli meno smanettoni e super ansiosi per farsi quattro risate.


Fateci sapere la vostra nei commenti.

Continuate a seguirci e non dimenticate di lasciare un mi piace sulla nostra pagina Facebook.




Nessun commento: