Guida - aumentare la velocità di Google Chrome su Android con questi semplici trucchi - Tuttoxandroid

Breaking

9 maggio 2018

Guida - aumentare la velocità di Google Chrome su Android con questi semplici trucchi

Tra i browser più veloci in assoluto c'è senza ombra di dubbio Google Chrome. Il browser made in Google è sicuro e affidabile grazie ai continui aggiornamenti forniti dall'azienda. Ma non è tutto oro ciò che luccica, dato che qualche utente lamenta problemi in termini di caricamento delle pagine web. In questa guida vediamo come fare per aumentare la velocità del browser Google Chrome sul tuo device Android.




Aumenta la velocità di Google Chrome su Android

Questa guida si adatta a tutti i gli utenti che usano Google Chrome e vogliono velocizzarlo, sono dei piccoli trucchi che non richiedono permessi di root o competenze particolari e possono essere applicati sui vari Smartphone Android (Samsung Galaxy S7, S8, S9, Galaxy Note, Huawei P10, Huawei P20, Huawei P8 lite, Xiaomi, LG e infiniti Smartphone e Tablet). Applicare questi accorgimenti richiede pochissimo tempo ed è alla portata di tutti, anche degli utenti meno esperti.  

Aggiorna il browser spesso

Se non vuoi imbatterti nella lentezza durante la navigazione in Internet ti consigliamo di mantenere il browser sempre aggiornato. Gli aggiornamenti includono non solo nuove patch per la sicurezza ma anche miglioramenti nel razionalizzare il consumo di risorse ottenendo maggiore fluidità durante la navigazione. Aggiornare Google Chrome per velocizzarlo è semplice, basterà recarti periodicamente sul Play Store di Google e digitare nella barra di ricerca "Chrome", dobbiamo a questo punto selezionare il primo risultato (che riporta all'app Chrome) e vedere se c'è l'aggiornamento, se appare il pulsante Apri significa che il browser è aggiornato all'ultima versione disponibile (come nella foto sottostante).




Disabilita JavaScript in Chrome

Lo sapete che la disattivazione dei JavaScript nel browser Chrome su Android accelera fino al 30% il caricamento delle pagine visitate. Disattivare il Javascript nel browser di Google da Android è facile, e ti faccio vedere come fare:

Apri Google Chrome
Tocca i tre punti in alto a destra. 
Vai nelle "Impostazioni".
Inserisci l'opzione "Impostazioni sito".
Tocca "JavaScript".
Disattiva JavaScript e salva le modifiche.


Crea delle scorciatoie per le tue pagine preferite

Lo sapevate che è possibile aggiungere sul tuo Smartphone Android (Samsung Galaxy S8, S9, Huawei P10 lite P9 ecco) delle scorciatoie per velocizzare Google Chrome.

Se visiti ricorrentemente alcune pagine, la creazione delle scorciatoie sulla Home ne accelera il caricamento. La procedura per creare le scorciatoie è semplice:
Apri Chrome
Digita il sito che vuoi tenere sempre nella Home
Tocca i tre punti che trovi in alto a destra dello schermo.
Seleziona l'opzione "Aggiungi alla schermata principale".
Modifica il titolo con il nome che desideri.
Il collegamento sarà aggiunto alla schermata principale del tuo Smartphone.




Pulisci la cache di Google Chrome

Quando visiti una pagina web da Chrome, tutte le informazioni vengono salvate sul tuo Android. Il rallentamento del browser è dovuto anche all'eccessiva mole dei dati (inutili) scaricati, il rimedio in questo caso è semplice, ti basterà rimuovere la cache del browser. Per pulire la cache di Chrome dovrai:

Andare alle "Impostazioni" 
Vai all'opzione "Applicazioni".
Troverai tra le tante app, il browser Chrome.
Seleziona l'opzione "Archiviazione".
E infine scegliere l'opzione "Pulisci Cache".
In pochi secondi avrai rimosso la cache di Google Chrome.




Nessun commento: