È possibile tracciare un telefono spento? - Tuttoxandroid

Breaking

21 agosto 2018

È possibile tracciare un telefono spento?

È stato sempre difficile capire se un telefono possa essere localizzato anche da spento. Sul gruppo Android Italy spesso viene proposto questo quesito e oggi cercheremo di dare una risposta a questa domanda.
Varie teorie sono state sollevate a tale proposito. Da un lato ci sono coloro che sostengono che un dispositivo, essendo spento, non emette alcun segnale e chi invece la pensa diversamente. Secondo gli esperti la risposta è sì, ma solo se sul dispositivo è presente una batteria.


Il telefono può essere spento?

Nel 2013 il quesito è stato un tema molto controverso, a causa delle dichiarazioni dell'ex agente della CIA Edward Snowden. In queste dichiarazioni, Snowden ha osservato che "il governo degli Stati Uniti ha tutti gli strumenti per sapere la posizione di qualsiasi dispositivo mobile".
agente della CIA Edward Snowden

Tuttavia, è possibile solo se il telefono ha una carica nella sua batteria. Anche con la carica residua della batteria, lo smartphone emetterebbe ancora segnali che permettono il suo monitoraggio.  
Quando spegniamo un terminale, esso entra in una sorta di stato di riposo. In questo stato il cellulare sospende le sue funzioni, ma il suo "cervello" funziona ancora, consentendo la sua posizione.

Secondo queste teorie, l'unico modo per evitarlo è che la carica della batteria del dispositivo sia totalmente esaurita.


Lookout trova il tuo smartphone anche se è spento

Ci sono delle applicazioni, come Lookout, che ti permettono di localizzare il cellulare anche quando è spento. Esse ti permettono di trovare il tuo telefono se è stato perso o rubato.
Lookout è un'app attraverso cui puoi individuare il tuo cellulare anche se scarico e quindi spento. L'app utilizza una funzione chiamata Signal Flare che registra l'ultima connessione del telefono. Questo ti fornisce una posizione il più vicino possibile al tuo smartphone .


Ma trovare il tuo smartphone smarrito non è l'unica utilità di questa applicazione. Lookout è un eccellente antivirus, impedisce l'accesso a WiFis, hacker, URL pericolosi e altri strumenti insicuri. Senza dubbio è una delle migliori app dell'intero PlayStore .

Vi ricordiamo che anche Google dispone di un servizio di localizzazione. Da "Gestione dispositivi" del tuo account Google puoi conoscere l'ultima posizione del tuo dispositivo. Ovviamente l'ultima posizione non è necessariamente quella attuale, ma è pur sempre qualcosa.
Scarica Lookout qui.


Nessun commento: