Perchè esiste il Black Friday? - Tuttoxandroid

Breaking

18 novembre 2018

Perchè esiste il Black Friday?

Da qualche anno, l'ultimo venerdì del mese di novembre, c'è il venerdì di sconti più famoso al mondo. Il Black Friday è alle porte oramai, ma perchè proprio questo giorno?


Mancano oramai 5 giorni al venerdì più nero di tutti, il Black Friday è oramai alle porte e grosse offerte ci aspettano. 
Vi ricordo che potete seguire tutte le offerte sul nostro canale Telegram e sul nostro gruppo Facebook attivo per tutto il periodo in cui ci saranno gli sconti. 


Ma perchè esiste questo evento?

Il Black Friday nasce in America nel 1924 quando la catena di supermercati Macy’s nata nel 1858, organizza a New York una parata il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento per festeggiare l’inizio del periodo natalizio. Da quel momento l’usanza si è ripetuta e diffusa coinvolgendo sempre più attività commerciali. Negli ultimi anni questa usanza si è estesa anche in Europa e in America del Sud diventando un fenomeno mediatico di grande importanza. 

"Nel 2013 negli Stati Uniti sono stati spesi 57,4 miliardi di dollari in un solo giorno da più di ottanta milioni di persone: per offrire un paragone è come se l'intera popolazione della Germania fosse andata a fare acquisti nello stesso giorno." (fonte Wikipedia)

Negli store americani è possibile portarsi a casa televisori, lavatrici, piccoli elettrodomestici e non solo a prezzi stracciati, ma in Italia è lo stesso? 
Nì, perchè colossi come Amazon salvano la categoria grazie a sconti "reali". Nella catena di distribuzione italiana invece il Black Friday è visto come un'occasione per svuotare i magazzini in vista delle festività natalizie e non sempre le offerte sono reali. Proprio per questo motivo in Italia non c'è la stessa "lotta all'affare" che possiamo invece riscontrare oltreoceano, ma occhio l'offerta è sempre dietro l'angolo. 

Se guardiamo il "lato oscuro" dell'evento, secondo molte statistiche, novembre è il mese in cui si fanno mediamente meno acquisti. Tra cambiamenti di clima, l'inizio delle festività che ci porta a pensare di risparmiare in vista delle feste e il rimandare qualcosa in attesa degli sconti post-natalizi, a novembre non si acquista nulla di più al necessario. Se si pensa che il consumismo si basa proprio sulle vendite, l'idea di fare degli sconti in questo periodo non può essere scelta più azzeccata. 

Nel 2005 nasce un’iniziativa analoga al Black Friday, ma dedicata allo shopping digitale: il Cyber Monday. Il “lunedì cibernetico” (tradotto letteralmente) è il primo lunedì successivo al Black Friday ed è prevalentemente dedicato agli oggetti di elettronica e hi-tech. Col passare del tempo e con l’affermarsi degli e-commerce, la scontistica online parte in realtà già dal Black Friday dando vita praticamente a un weekend di shopping “agevolato”.

Negli ultimi anni si è allungato questo periodo dando il via ad una vera e propria Black Week che inizia con il lunedì del'ultima settimana fino al lunedì successivo (Cyber Monday).

Speriamo che questa tornata ci farà fare grandi affari, voi avete già acquistato qualcosa? 
Fatecelo sapere nei commenti

Continuate a seguirci e non dimenticate di lasciare un mi piace sulla nostra pagina Facebook.



Nessun commento: