Quali sono le differenze tra Android One, Android Stock e Android Go? - Tuttoxandroid

Breaking

24 gennaio 2019

Quali sono le differenze tra Android One, Android Stock e Android Go?

Scommettiamo che avete sentito spesso parlare di Android One, Android Stock e Android Go senza però mai aver approfondito le differenze. È ovvio che parliamo di tre versioni di Android che presentano caratteristiche dissimili, dato che ciascuna di essa è stata progettata per una finalità ben precisa.
In questo articolo faremo un po' di chiarezza attorno al tema e scopriremo la differenza tra Android Stock vs Android One vs Android Go. Solo in questo modo saprai di cosa parli quando nominerai una di queste creazioni di Google.


Android One vs Android Stock vs Android Go




Android One


Android One ha debuttato in India nel 2014 e originariamente era destinato ai dispositivi di fascia bassa. Oggi le cose sono cambiate, dato che è attualmente disponibile in Smartphone di buon livello. Attraverso questo OS, Google offre i suoi servizi di sviluppo ai produttori. I grandi brand (Huawei, Xiaomi, HTC ecc.) non sono interessati al software e si concentrano su hardware e marketing. Google si impegna a inviare aggiornamenti e patch di sicurezza per un tempo prestabilito.
Google potrebbe addebitare una commissione per fornire questo servizio ai produttori. In questo modo tutti saranno soddisfatti dell'intesa, soprattutto gli fruitori.

Android Stock

Android Stock è la versione pura di Android riservata esclusivamente ai propri dispositivi (quelli prodotto direttamente da Google) come Nexus e Pixel. Essendo prodotti direttamente da Big G, saranno i primi a beneficiare degli aggiornamenti ufficiali. Inoltre, non portano quelle applicazioni OEM che spesso sono la causa dei rallentamenti del terminale. Un altro vantaggio della versione Android Stock consta nel fatto che è privo di bloatware, con il quale si indicano quelle applicazioni che vengono installate nativamente dai fornitori/gestori di Smartphone, che possono essere disinstallate solo ricorrendo al root. 


Android Go

Android Go va a sostituire l'intento primordiale di Android One poiché è un sistema operativo specifico per dispositivi di fascia bassa. Può essere considerata una versione Lite di Android, di conseguenza non troveremo molte applicazioni preinstallate. Sono incluse delle app "leggere" meglio conosciute come "Go", come Maps Go e Gmail Go (studiate appositamente per non appesantire il sistema). Il sistema Android Go valorizza al meglio le prestazioni modeste dello Smartphone.

A differenza di Android One, Android Go non raggiunge direttamente i dispositivi. In breve, Google invia al produttore gli aggiornamenti e quest'ultimo ha la responsabilità di implementarla sul suo terminale. Questo causa spesso dei ritardi, poiché non tutte le aziende hanno lo stesso grado di attenzione.


In breve:
Android Stock: è il sistema operativo esclusivo per i dispositivi Google, è aggiornato e quindi più ottimizzato rispetto a chiunque altro.
Android One: Google implementa la sua versione sui dispositivi esterni all'azienda, gli aggiornamenti sono piuttosto immediati.
Android Go: si rivolge agli smartphone di fascia bassa, con una serie di ottimizzazioni adatte a Smartphone con hardware limitato. Gli aggiornamenti dipendono esclusivamente dal produttore e non sono sempre precisi e puntuali.

Ora che conosci le differenze: quali preferisci?


Nessun commento: