Recensione Cubot X19: equilibrio in ogni dettaglio a un prezzo small - Tuttoxandroid

Breaking

14 luglio 2019

Recensione Cubot X19: equilibrio in ogni dettaglio a un prezzo small


Cubot X19 - equilibrio in ogni dettaglio
Oggi sotto la nostra lente di ingrandimento c'è il Cubot X19. Un telefono di cui abbiamo apprezzato le discrete caratteristiche e soprattutto il basso prezzo con il quale si introduce nel mercato. Analizziamo ogni aspetto di questo telefono partendo dall'unboxing.



UNBOXING | Cubot X19

Scatola bianca classica di spessore contiene il Cubot X19, il  cavo USB (Type-C), un caricabatterie (2A 5V), la chiave per aprire il vano SIM, le istruzioni e infine la custodia in silicone trasparente. La qualità di quest'ultimo piace, aderisce perfettamente al dispositivo e come vedremo in seguito è quasi indispensabile.



DISPLAY & DESIGN | Cubot X19
Il display da 5,93 pollici ha un rapporto 18: 9 ed è quasi privo di cornici. Il pannello posteriore è realizzato in policarbonato e vede la presenza della doppia fotocamera e del sensore di impronte digitali. Il retro del telefono è lucido e a contatto con la luce si assiste a un effetto cromatico quasi magico. Purtroppo questo tipo di materiale trattiene le impronte delle dita. Diventa dunque necessario l'uso della cover.

 La faccia laterale è stilizzata in metallo e policarbonato. In termini di ergonomia, Kubot è ben fatto. Le misure del telefono sono: 155,1 x 74,7 x 9,6 mm e un peso di 167 grammi; si riesce dunque a tenerlo bene in una mano grazie anche alle facce laterali arrotondate.


HARDWARE | Cubot X19
I parametri tecnici sono più che soddisfacenti per un device economico. La combinazione CPU e scheda video Mediatek  Mali G71 MP2 non forniscono prestazioni altissime, ma favoriscono la fluidità e il corretto funzionamento del sistema operativo Android 8.1. 
L' interfaccia si presenta veloce e pulita e rispetto alla versione stock ci sono pochissime differenze.  Dal momento dell’acquisto abbiamo già ricevuto un paio di aggiornamenti via OTA. Pertanto, è attenta all'ottimizzazione continua del software.
Nei giochi, Cubot X19 se la cava dignitosamente, abbiamo comunque ravvisato dei rallentamenti con i titoli più impegnativi, ma è assolutamente normale.

Settando le impostazioni grafiche a circa 50-60 fotogrammi al secondo si riesce a giocare senza problemi anche con i giochi più elaborati. Nel benchmark Antutu abbiamo totalizzato un punteggio di 87.000 punti, il che è un buon risultato per "l'hardware" utilizzato. 
Abbiamo 4 GB di RAM e 64 GB di ROM che rappresentano uno storage interno estremamente impressionante per un dispositivo relativamente economico, abbiamo comunque la possibilità di espandere la memoria fino a 128Gb con la scheda microSD.


Il dispositivo gestisce adeguatamente le sue funzioni telefoniche. L'interlocutore viene udito in modo discreto. Ottime anche le connessioni internet 3G e 4G. la qualità del suono dell'altoparlante è di buon livello. Per fortuna l’ingresso jack da 3,5 mm non è stato sacrificato. Vi facciamo sentire qualche secondo di riproduzione audio.


FOTOCAMERE | Cubot X19
Riguardo al comparto fotografico. Abbiamo due fotocamere posteriori da 16 e 2 megapixel che garantiscono un'ottima qualità di ripresa in pieno giorno. Le immagini dettagliate sono molto alte considerando il segmento di prezzo, la resa cromatica è quasi naturale. E’ possibile apprezzare i tempi ridotti in cui la fotocamera riesce a mettere a fuoco il soggetto. Per quanto riguarda gli oggetti in movimento, la telecamera riproduce l’immagine con qualche incertezza. Ecco una carrellata di foto scattate dal Cubot X19.





La fotocamera frontale da 8 megapixel è comunque da elogiare. Fornisce il livello minimo di capacità fotografica necessaria per catturare un selfie e per usarla a mò di specchio. Con i sensori principali, il modulo anteriore registra video con risoluzione FullHD, non c'è stabilizzazione.

BATTERIA | Cubot X19
È impossibile non elogiare l'autonomia dello smartphone. Un'impressionante batteria da 4000mAh garantisce i seguenti risultati:
  • Più di 10 giorni di autonomia in modalità standby
  • E 1 giorno e mezzo di durata con uso medio-intenso.

Davvero difficile pretendere di più.
Passando al prezzo potete acquistarlo a meno di 120 euro sui vari stori. Su Gearbest viene venduto sui 100 euro e a questo prezzo è un grande affare.

DOVE ACQUISTARLO? | Cubot X19
Cubot X19 è disponibile su Gearbest a 98 euro in Flash Sale (clicca qui)


VIDEO | Cubot X19

Ecco il video realizzato dallo staff di tuttoxandroid.com 





Nessun commento: