[Soluzione] Whatsapp funziona solo se aperto e non ricevo le notifiche? - Tuttoxandroid

Breaking

11 agosto 2019

[Soluzione] Whatsapp funziona solo se aperto e non ricevo le notifiche?

Alcuni utenti android stanno riscontrando problemi con i messaggi WhatsApp, sembra infatti che per ricevere i messaggi sia necessario aprire l'applicazione. Whatsapp dunque funziona solo se lo apro e non quando il telefono resta spento in standby. L'assenza di notifiche dei messaggi Whatsapp in background o quando il telefono è a schermo spento può causare non pochi disagi, in questo articolo vediamo come risolvere questo annoso problema. Per evitare che ciò accada, spiegheremo di seguito perché non ricevi i messaggi WhatsApp finché non apri l'applicazione.




Per ricevere i messaggi WhatsApp istantaneamente, è necessario configurare correttamente il telefono.


Banalmente ciò può accade perché non c'è un'adeguata copertura della connessione Internet. 
Cerca di appurare se il problema dipenda dalla mancata connessione rete, per farlo ti basterà aprire una pagina browser e navigare su qualsiasi sito (consigliamo Google perché la sua HomePage è leggera e si apre all'istante). Nel caso in cui sia possibile accedere al sito Web, ma non è possibile utilizzare WhatsApp, è necessario contattare il proprio operatore telefonico e richiedere che controllino se non vi siano problemi con il servizio Internet. Inoltre, puoi provare una connessione diversa, ad esempio il Wi-Fi. 


Leggo i messaggi Whatsapp solo se apro l'app: come fare?


Le mancate notifiche Whatsapp possono essere dovute a svariati motivi, dobbiamo dunque fare un po' di tentativi per arrivare alla risoluzione del problema. 
Assicurati che non ci siano app di terze parti di risparmio energetico attivi: spesso i responsabili di questi disguidi sono appunto le app che aiutano a tenere la carica e a gestire in modo razionale il dispendio energetico delle applicazioni. Non è un mistero che la maggior parte di queste app "salva-batteria" mettono in standby il funzionamento delle applicazioni, anche di Whatsapp.
Non serve disinstallare le app "salva-batteria" per vedere se il malfunzionamento dipende proprio da queste ultime, basterà disattivare il loro funzionamento. 
Recatevi nelle Impostazioni » Applicazioni » (selezionate l' app "salva batteria" o le app) » DISATTIVATE e verificate se il problema si ripresenta.


Whatsapp funziona solo se aperto: come risolvere?


Se la disattivazione dell'app di risparmio energetico non ha portato a nessun riscontro, ti consiglio di entrare nelle impostazioni notifiche di Whatsapp. Segui il seguente percorso:
Impostazioni » Applicazioni » Gestione applicazioni » su WhatsApp attiva le notifiche.
Ricordati di riavviare il tuo Smartphone Android.






Cosa fare se non ricevo i messaggi Whatsapp?


Se non avete ancora risolto nulla, allora recatevi nelle Impostazioni » Notifiche » Gestione Notifiche » WhatsApp
Dovete selezionare tutte le spunte possibili relative ai diversi tipi di notifica di Whatsapp. 




Problema Whatsapp: ricevo i messaggi senza notifica:


Buona cosa sarebbe aggiornare l'applicazione Whatsapp dal Play Store di Google. Spesso gli aggiornamenti risolvono piccoli bug e non è esclusa la possibilità che possiate risolvere definitivamente la mancata ricezione delle notifiche. 
Potete inoltre diventare Beta Tester e provare WhatsApp Beta.

Sul nostro gruppo Facebook: Android Italy è stato sollevato questo problema da un utente.
Un utente su Facebook ha esposto il suo problema. Antonio C. non riesce a ricevere i messaggi whatsapp in background.



Antonio C. : Problema whatsapp su Huawei mate 10 pro. Da ieri (non sempre ma spesso) x ricevere i messaggi devo aprire whatsapp... 
Fino a ieri mattina prima di fare hard reset tutto funzionava perfettamente!!
Come risolvo?


I commenti degli utenti hanno contribuito a risolvere il thread suggerendo diverse soluzioni:
L'utente che ha riscontrato questo problema, ha provato a modificare in avvio l' app invece di lasciare la loro gestione in automatico, ma questo non ha portato a nessun risultato. 

Gli Smartphone Android che subiscono questo problema sono diversi: non solo il Huawei Mate 10 Pro (a tal proposito c'è chi attribuisce le responsabilità di questo malfunzionamento alla emui, la quale chiude le app in background) ma anche i possessori del Samsung S10 Plus, Samsung A5, Xiaomi Redmi Note 7, Mi 8 Lite, LG ecc. 

Sembra che Antonio C. abbia risolto questo annoso problema disinstallando e installando l'applicazione (senza passare dunque per il semplice aggiornamento di Whatsapp).
Problema Whatsapp risolto


Prima di procedere alla disinstallazione di Whatsapp, ti consiglio di fare un backup (altrimenti potresti perdere le conversazioni più recenti). Vai su 
WhatsApp » Impostazioni » Chat » Backup delle chat » esegui Backup



Conclusioni

Spero che con questi metodi tu abbia risolto questa disfunzione di Whatsapp. Facci sapere attraverso il tuo commento, con quale metodo hai risolto questo problema. 


Nessun commento: