Come funzionano le normative PSD2, in che modo influisce sui pagamenti mobili? - Tuttoxandroid

Breaking

13 settembre 2019

Come funzionano le normative PSD2, in che modo influisce sui pagamenti mobili?

Attraverso il nostro smartphone possiamo fare praticamente di tutto. Tra le funzioni più ( relativamente) recenti e utili abbiamo la possibilità di pagare con il cellulare. Grazie al nostro Smartphone possiamo fare a meno della carta (o anche del portafoglio) e possiamo viaggiare in totale autonomia.
Tutto molto bene, ma c'è una questione molto delicata che riguarda le regolamentazioni. Oggi vi parleremo del regolamento PSD2 e del modo in cui influenzerà i nostri acquisti.


Quali sono le novità delle nuove normative europee PSD2?

La regolamentazione del 2007 è diversa rispetto a quella attuale, diciamo che una riforma era del tutto necessaria. In generale, la PSD2 regola il modo in cui paghiamo attraverso la nostra banca e ci saranno nuove modalità per regolare i pagamenti.

La PSD2 è uno standard che ci farà concepire in modo differente la banca.: i sistemi bancari saranno più aperti e integreranno le tecnologie digitali emergenti (smartwatch, smartphone ecc.), e avremo nuovi standard di autenticazione e sicurezza per autorizzare le operazioni bancarie.



AISP ci consentirà di avere tutti gli account nello stesso posto e PISP ci consente di pagare dal nostro account alla società destinataria. 
D'ora in poi, le banche dovranno utilizzare un'API che può consentire ai nostri account di accedere ad applicazioni di terze parti previo nostro consenso. Prende forma dunque il concetto di Open Banking, in forza del quale, grazie all’apertura delle API bancarie a soggetti terzi autorizzati, sarà possibile (per le società terze) accedere in sicurezza ai dati della banca e proporre nuovi servizi e prodotti innovativi e user-centered. Le banche diventano così in competizione non solo con le banche ma con chiunque offra servizi finanziari.
Saranno rinforzati i livelli di sicurezza quando pagheremo con il cellulare. Dovremo verificare in due passaggi con un SMS che verrà inviato al nostro numero di telefono.
Al momento questa è la novità più importante che condizionerà nel futuro. In estrema sintesi possiamo dire che per effettuare i pagamenti dal proprio conto corrente non sarà più necessario coinvolgere la banca nella transazione, ma si potrà fare tutto tramite i nuovi soggetti terzi autorizzati. Siamo curiosi di vedere in che modo questa nuova modalità influirà su servizi come Google Pay. Si presume che ci sarà una fase di adattamento e sicuramente le loro politiche subiranno dei cambiamenti.

Lo shopping online subirà più di tutti un notevole stravolgimento, grazie a PSD2 e Open Banking, si presume, possa essere più economico.




Ammettiamo di dover acquistare un prodotto su Amazon, attualmente al momento dell’acquisto il rivenditore contatta l’acquirente che entra utilizza il proprio conto (circuito Visa o MasterCard)  e così si effettua la transazione. Aprendo i dati a terzi si potrà pagare direttamente dal proprio conto in modo più veloce, senza commissioni e senza intermediari, occorre solo accettare l'autorizzazione del servizio.
Vien da se che le transazioni saranno più veloci e dirette, potremo acquistare tutto ciò che vogliamo con un click.


Nessun commento: