Recensione Inateck FD2005: Come clonare i dati da HDD a SSD (o viceversa) senza computer - Tuttoxandroid

Breaking

29 ottobre 2019

Recensione Inateck FD2005: Come clonare i dati da HDD a SSD (o viceversa) senza computer

Vi siete mai chiesti come copiare il contenuto di un Hard Disk (HDD) o di un SSD senza il computer? Esisterà qualche strumento per rendere questa operazione semplice e immediata? Scopriamolo...


Il prodotto che vi presentiamo oggi ha proprio lo scopo di clonare il contenuto del vostro Hard Disk/SSD senza l'ausilio del computer. Abbiamo testato infatti il duplicatore di memoria Inateck FD2005 e il risultato ottenuto è in linea con le nostre aspettative.
Ma cosa fa di preciso questo prodotto? La funzione principale è quello di trasferire i dati da un hard disk a un SSD (o viceversa), oppure da hard disk a un altro hard disk o da un SSD a un altro SSD, senza l'ausilio di un pc, senza quindi dover montare e smontare il vostro computer per permettergli di leggere, scrivere e trasferire i dati.


Inateck Docking Station Hard Drive funge inoltre anche da adattatore USB 3.0 per il montaggio di uno o due dischi rigidi (o SSD , purché sia ​​in formato SATA e le sue dimensioni siano di 2,5 "o 3,5 ").


Recensione Docking Station Hard Drive Inateck FD2005

UNBOXING

Il Docking Station è confezionato all'interno di una scatola semplice ed essenziale, all'interno della quale troviamo il clonatore, protetto da un guscio di plastica, un adattatore AC e il cavo USB. Il funzionamento viene spiegato da un rapido manuale utente multilingue incluso nella confezione. 


DESIGN

Il suo aspetto è davvero gradevole alla vista, appare come un case da gaming, con angoli smussati e una plastica opaca. Il design angolare è la caratteristica che salta immediatamente agli occhi. La qualità della plastica è di buona fattura.



Sulla parte anteriore troviamo il marchio Inateck, vi è inoltre l'unico pulsante utile alla clonazione offline. A parte questo, vi è la presenza di ben 5 led, visibili sia frontalmente che dall'alto. Il primo LED, di colore verde, indica lo stato di alimentazione del clonatore mentre gli ultimi 4 LED ci segnalano lo stato di avanzamento della clonazione (25, 50, 75 e 100%).
Ai lati, troviamo dei buchi utili alla ventilazione del Docking.
Posteriormentre troviamo la porta di alimentazione, lo switch on/off e la presa USB 3.0.




FUNZIONAMENTO

Non ci possiamo sbagliare! Abbiamo un solo pulsante.

~ In modalità USB (quindi collegato a un computer), il box funge da adattatore Sata / USB3 e consente di leggere l'SSD o l'HHD inserito. Può leggere contemporaneamente entrambi i dischi contenuti.



Abbiamo testato il prodotto per settimane, e non abbiamo riscontrato problemi di compatibilità o stabilità, tutti i trasferimenti sono andati a buon fine e la velocità di lettura, scrittura e trasferimento è elevata. 

~ In modalità duplicazione, il cavo USB non deve essere collegato al PC, ma deve funzionare Offline. Ogni slot (spazio in cui vanno alloggiate le memorie) sono identificate da A e B: A a sinistra e B a destra. Come suggerisce la logica, la scatola duplica il disco dalla sorgente A alla destinazione B. Per questo, è sufficiente "avviare" la duplicazione tenendo premuto per 3 secondi sul pulsante, successivamente è necessario rilasciarlo e ri-premerlo  una seconda volta, questa procedura consente di evitare l'avvio dell'operazione non intenzionale. 


SCHEDA TECNICA E VIDEO



Compatibile con
2 x 2.5/3.5 SSD/HDD
Interfaccia USB
USB 3.0
Interfaccia SATA
SATA III
Chipset
ASM1156
UASP


AVVERTENZE


Inateck specifica ancora che il disco di destinazione (inserito nell'alloggiamento B) deve avere una dimensione almeno uguale a quella del disco di origine (inserito nell'alloggiamento A). 
Abbiamo inserito diversi dischi, di diversi formati. Dall'SSD 2.5 pollici all'Hard Disk da 3.5 e 2.5 pollici. Tutti i dischi di memoria sono stati riconosciuti perfettamente. 
Avremo gradito la scelta di specificare lo slot A e lo slot B, per non avere problemi con il trasferimento dei dati da una memoria all'altra, ma basta dare una rapida lettura al manuale di istruzione e il dubbio viene diradato.

L' Inateck Docking Station passa a pieni voti il nostro test e lo consigliamo a tutti voi.


DOVE ACQUISTARLO?


Potete acquistare il clonatore direttamente da Amazon, al seguente LINK. Il suo prezzo è attualmente di 38.99€, e considerando le sue funzioni è sicuramente un buon prezzo.


Nessun commento: