Huawei vuole lanciare la pubblicità e gli annunci ads sulla EMUI - Tuttoxandroid

Breaking

18 gennaio 2020

Huawei vuole lanciare la pubblicità e gli annunci ads sulla EMUI

La guerra commerciali tra Cina e Stati Uniti, ha danneggiato un'azienda su tutte, parliamo di Huawei che ha vissuto un 2019 non esaltante, soprattutto a causa del divieto imposto dagli Stati Uniti al marchio. Tale divieto proibisce a Huawei di utilizzare i servizi Google (Gapps) sui propri dispositivi e questo inficia negativamente sul funzionamento di molte app e sulla user experience.

Sopravvivere nel mercato internazionale non deve essere semplice per Huawei. L'azienda cinese ha iniziato quindi a sviluppare i propri servizi mobili chiamati Huawei Mobile Services (HMS) . Tuttavia, come scoperto dal portale MySmartPrice, a differenza dei servizi Google, i servizi Huawei mostrerebbero annunci pubblicitari. Sui telefoni Huawei ci potrebbe essere la pubblicità, magari nella schermata di blocco o durante una chiamata, non sappiamo se gli annunci pubblicitari saranno invasivi o meno su Huawei. Approfondiamo tra le righe l'argomento.

Huawei Ads, la piattaforma che mostrerà annunci sul tuo cellulare Huawei


Stando alla notizia riportata da MySmartPrice, l'ultimo aggiornamento ricevuto sui dispositivi Huawei (che utilizzano i servizi HMS) prevede, nei suoi termini e condizioni che l'azienda sta pianificando di lanciare una piattaforma chiamata Huawei Ads. Questa piattaforma consente agli annunci pubblicitari di essere visibili sui dispositivi Huawei con HMS. Ciò significa che se il tuo cellulare Huawei ha i servizi Google, non subirai l'ingerenza degli ads pubblicitari.



Tuttavia, tieni presente che tutti i dispositivi che Huawei rilascerà in futuro incorporeranno HMS e, quindi, mostreranno annunci pubblicitari. Quindi, prima di acquistare un nuovo terminale Huawei (con HMS), ti invitiamo a considerare questi aspetti:


  • I tuoi dati personali verranno raccolti da Huawei che li utilizza per la personalizzazione degli annunci, la società manterrà per un anno i tuoi dati.
  • I dati sono archiviati nei data center situati a Hong Kong (Cina) e Singapore.
  • Fornendo il proprio consenso, Huawei Ads raccoglierà ed elaborerà anche le informazioni sulla posizione dell'utente (con il GPS) per fornire annunci "geograficamente rilevanti".


Dove vengono visualizzati gli annunci Huawei su EMUI?

Non sappiamo dove verranno mostrati gli annunci ads nell'interfaccia EMUI 10, perché ancora non è stata rilevata alcuna segnalazione da parte degli utenti. Ricordiamo però che l'anno scorso molti dispositivi Huawei hanno iniziato a mostrare annunci sulla schermata di blocco, anche se sono stati presenti per un breve periodo temporale. Tuttavia, questi nuovi annunci Huawei Ads possono anche apparire occasionalmente sulla schermata di blocco.


Non sappiamo se questo risolleverà le sorti (economiche) del colosso cinese, ma siamo convinti che non sarà una novità che farà piacere gli utenti. La speranza è che Huawei ci ripensi e decida di non implementarlo. 


Nessun commento: