Dove si trova la modalità Auto su Google Maps per individuare Autovelox e traffico? - Tuttoxandroid

Breaking

20 febbraio 2020

Dove si trova la modalità Auto su Google Maps per individuare Autovelox e traffico?

Di sicuro ti sarai accorto che l'app Google Maps si è aggiornata sul tuo telefono. L'upgrade non ha riguardato solo il look grafico dell'applicazione con la trasformazione in primis del logo di Google Maps; ma l'aggiornamento ha riguardato anche interfaccia dell'app. Questo significa che alcune opzioni non si trovano nella stessa posizione di prima e bisogna dunque perdere qualche minuto per ambientarsi di nuovo. 


Stranamente, una delle opzioni che non troviamo più nella stessa posizione è la modalità auto, da sempre molto usata e gradita dagli utenti Google. Con il nuovo aggiornamento, questa funzione risulta abbastanza nascosta all'interno dell'interfaccia. Rispondiamo dunque alla domanda di molti utenti "Dove si trova la modalità auto per rilevare autovelox e traffico su Google Maps?"

La modalità di guida non appare più nel menu laterale, ma all'interno di una serie di opzioni. Quindi, se utilizzi spesso la modalità di guida e ora non riesci più a trovarla, ti spieghiamo come orientarti sul nuovo Google Maps. Forse, alcuni di voi, si stanno chiedendo a cosa serva questa modalità e perché è così utilizzata.


A cosa serve la modalità Auto di guida su Google Maps?

La modalità Auto su Google Maps (Driving mode in inglese) è stata introdotta nel 2016 con la versione 9.19  e sostanzialmente ti permette di navigare sulla mappa senza indicazioni stradali o destinazioni prestabilite. Questa modalità è una sorta di assistente virtuale, in grado di guidarci e di consigliarci la cosa migliore da fare.
Tale modalità è particolarmente utile in tutti quei casi in cui conosci già il tuo percorso o non hai una destinazione finale da raggiungere (un normale giro in macchina), ma vuoi comunque avvalerti del contributo di G Maps, come per esempio ricevere avvisi sul traffico per evitare ingorghi, o individuare rapidamente la stazione di servizio più vicina nei paraggi.

Inoltre, con questa modalità attiva, Google Maps ti consiglierà di visitare alcuni posti in base all'ora e al giorno, nel caso in cui stai guidando senza una direzione fissa. Ricordiamo che dalla modalità di guida si ha sempre la possibilità di impostare la destinazione da raggiungere.


Come attivare la modalità Auto di Google Maps?

Ora che ti ho spiegato cos'è la modalità auto, ti menziono i passaggi che devi seguire per attivare tale funzione nell'ultima versione di Google Maps:

Apri Google Maps e premi il pulsante Vai .
Quindi fare clic su Visualizza lo stato del traffico nell'area dalla sezione auto.
Scorri verso l'alto lo schermo fino a trovare un'opzione che dice Inizia a guidare. Fai tap (clicca) e entrerai nella modalità Auto.
L'attivazione di questa modalità non è difficile, ma neanche così immediata come lo era nel passato.  

Se desideri attivare la modalità di guida in modo più immediato, semplicemente premendo una volta sullo schermo del tuo cellulare, fai nel seguente modo:

Vai alla schermata principale del tuo Android e tieni premuto uno spazio vuoto per alcuni secondi.
Quando vengono visualizzate diverse opzioni, tocca Widget .
Ora tra  i widget di Google Maps  trascina il widget della modalità di guida sul tuo schermo Android, che si chiama In auto.
Fatto! Ecco il trucco per avere questa modalità a portata di dito.


Nessun commento: