Recensione smartwatch BlitzWolf BW-HL1 a 20€, ne vale la pena? - Tuttoxandroid

Breaking

8 febbraio 2020

Recensione smartwatch BlitzWolf BW-HL1 a 20€, ne vale la pena?




Parliamo dello smartwatch della BlitzWolf con sigla BW-HL1, la confezione si presenta di dimensione ridotte e i componenti sono incastonati nella plastica protettiva. Sono così ben posti che ho dovuto impegnarmi un attimo per toglierli.
All’interno troviamo:
-la cassa, di forma squadrata con gli angoli stondati che ricorda il più blasonato smartwatch della Apple, solo che questo è più piccolo e le dimensioni sono 4,2 x 3,5 x 1,1 cm e pesa 50gr che lo rende molto leggero e pratico da portare. Il display è un IPS a colori da 1,3 pollici e la superficie sul retro si presenta satinata nera accompagnata dal classico sensore biometrico che oltre a misurare il battito, misura la pressione sanguigna e l’ossigeno del sangue e infine i connettori per la ricarica.
-il cinturino, in morbida gomma che non crea fastidio una volta indossato, che misura 88mm x 118mm e si può sostituire in maniera molto semplice. Installarlo sullo smartwatch è un gioco da ragazzi perché al contrario dei soliti cinturini questo adotta un meccanismo a molla facilmente controllabile con il quale basterà tirare il meccanismo, inserire il cinturino negli appositi scassi sullo smartwatch e rilasciare la molla. Nel caso in cui, poi, aveste piacere di cambiare look a questo prodotto, potreste sfruttare altri cinturini, con altri design e colorazioni. Come su tanti prodotti di questo tipo, infatti, tali componenti sono intercambiabili.
-la basetta di ricarica, proprietaria
-il manuale anche in lingua italiana.
Il tutto è condito da una certificazione IP68 che lo rende un dispositivo protetto da polvere e immersioni in acqua. Ricordiamo che è dotato di Bluetooth versione 4.0, ma non sono presenti però GPS e l'NFC.




DISPLAY
È doveroso dire che il display NON è touch. Per cui si interagisce con esso attraverso il tasto a sfioramento posto in basso al centro che si integra perfettamente con il tutto e non stona con il contesto. Tale componente presenta due movimenti fondamentali: con un unico tocco si accede all'interno di un'opzione e tenendo premuto su tale tasto si avviano tutte le attività prescelte.
Si sarebbe comunque potuto fare di più in termini di luminosità, perché sotto la luce diretta del sole non è semplicissimo visualizzare le informazioni a schermo. Non essendo dotato di un apposito sensore in tal senso, poi, bisogna operare manualmente su questa impostazione ogni volta in cui se ne sente la necessità. Nonostante tutto la qualità del display è abbastanza buona anche se la risoluzione non è il massimo. Bisogna specificare, però, che le cornici lungo tutto lo schermo sono abbastanza ampie, forse ancora meno contenute rispetto a quelle di un comune Amazfit Bip. Il vetro frontale anche se resistente è abbastanza delicato, perché si possono creare graffi dovuti all’utilizzo.


AUTONOMIA
Con la sua batteria da 180 mAh che, in fase di ricarica, impiega circa 2 ore per concludere un intero ciclo, dura dai 7 ai 10 giorni con un utilizzo continuo e notifiche sempre attive.

SOFTWARE
Il menu si presenta secondo una conformazione circolare e purtroppo è un menù sequenziale, bisogna cliccare più volte sull'unico tasto presente, accedendo così alla voce che vogliamo attivare. Nel caso in cui sbagliassimo a selezionare un'opzione, sarà necessario fare tutto il giro per giungere di nuovo a quel punto. Si tratta, quindi, di un sistema piuttosto macchinoso e poco immediato.


NOTIFICHE
Una volta collegato e chiesta conferma di ricezione attraverso l’app, le notifiche arrivano puntuali, peccato che la vibrazione è molto flebile e bisogna farci caso o avere il cinturino aderente per sentirle. Inoltre le notifiche sono visibili sono in tempo reale e dopo qualche secondo scompaiono per questo nel caso ce le fossimo perse non sono rintracciabili a meno che non si entri nel menu e andare nella sezione apposita, insomma si fa prima a prendere il telefono. Dal punto di vista visivo lasciano a desiderare visto che non visualizza le emoji e arriva la notifica anche se dal telefono si ascolta una nota audio. Ovviamente non possiamo rispondere né alle chiamate e né ai messaggi o alle email. Questo smartwatch ci permette solamente di vedere le notifiche senza la possibilità di rispondere!
FUNZIONALITA’
Su questa interfaccia è presente una schermata principale, che è quella che mostra tutte le informazioni più importanti a seconda della watch face possiamo vedere oltre all'ora, anche i passi percorsi, ultima misurazione del battito cardiaco, se è collegato tramite Bluetooth e la data.
Sfiorando il tasto è possibile accedere alle 10 sezioni del sistema, all'interno del quale troviamo le seguenti voci:
-riepilogo quotidiano, sui passi percorsi, i chilometri e le calorie bruciate,
-monitoraggio del sonno,
-battito cardiaco,
-allenamento,
-rilevamento della pressione sanguigna,
-rilevamento della quantità di ossigeno presente nel sangue,
-meteo,
-messaggi,
-player musicale,
-scatto di fotografie in remoto,
-altre impostazioni.

Non ho riscontrato grossi problemi con tale unità, in quanto la rilevazione dei vari parametri è sempre stata portata a termine con successo, senza criticità.
Andiamo ad approfondire.
-Pedometro con i dati: passi, km, kcal.
-Sleep Monitor sonno con le ore che abbiamo dormito, monitora solo nella fascia oraria dalle 20 alle 9
-HR Misurazione battito cardiaco che per misurare basta tenere premuto il soft touch per qualche secondo.
-Training con le 8 sessioni di allenamento (camminata, corsa, bicicletta, salto, badminton, basketball, football, piscina): per entrare, teniamo premuto il soft touch, dopodiché scegliamo l’attività che vogliamo sfogliando sempre tramite il soft touch, per selezionare tenerlo premuto. In questo modo parte l’attività scelta. Per terminarla o mettere in pausa bisogna tenere premuto, spostarci sempre premendo una volta il soft touch sul simbolo di pausa o stop. Tenere premuto per confermare. Per tornare indietro nel menù bisogna tenere premuto sul simbolo di Back.
-BP Misurazione pressione sanguigna che per misurare basta tenere premuto il soft touch per qualche secondo.
-SP02 Misurazione ossigeno nel sangue che per misurare basta tenere premuto il soft touch per qualche secondo.
-Weather è il meteo della zona preventivamente impostato da Da fit. Mostra i gradi e il tempo. Se teniamo premuto il soft touch ci mostra il meteo di domani.
-Message tiene conto delle notifiche arrivate. Entriamo tenendo premuto il tasto soft touch. Ci muoviamo premendo una sola volta. Per cancellare la notifica basta tenere premuto il tasto sopra la notifica, noteremo la scritta empty.
-Player gestisce la musica che abbiamo in riproduzione sulla smartphone tenendo premuto il tasto su play/pausa/avanti/dietro. Per uscire tenere premuto sulla freccia.
-Shutter apre la fotocamera dello smartphone scattando una foto con il timer di 1 secondo.
-Other troviamo il cronometro, mute, che altro non sarebbe che la modalità “non disturbare” che per la vibrazione che ha, non fa molta differenza. reset, power off, brightness (luminosità), back. Per entrare nelle voci tenere premuto. Per uscire dal menù tenere premuto su back. Da qui si spegne lo smartwatch tenendo premuto su power off.

APPLICAZIONE

Lo smartwatch è accompagnato dalla sua app gratuita scaricabile tramite qr code che si trova sul manuale o cercandola sullo store, si chiama Da Fit.
Oltre qualche piccolo problema di traduzione, infatti, il design è abbastanza piacevole. L’applicazione è suddivisa in tre schermate.
Nella schermata principale si raggruppano i vari dati, suddivisi per categoria, semplificando il compito dell'utente che è alla ricerca di particolari attività. Entrando all'interno di ogni sezione, poi, sarà possibile accedere ad un approfondimento di quella categoria, con tutto lo storico dei dati sempre disponibile. Le informazioni relative all’attività fisica sono:
-passi dove viene indicata la distanza percorsa, le calorie bruciate e il tempo trascorso
-sonno dove possiamo vedere quante ore abbiamo dormito e la qualità del sonno così suddivisa, riposante, leggera, movimento rapido degli occhi, risveglio
-frequenza cardiaca
-pressione sanguigna
-ossigeno nel sangue
-corsa all’aperto
-8 sessioni di allenamento presenti sullo smartwatch

Nella seconda schermata possiamo impostare:
- watch face, sono disponibili solo tre che danno tipologie di informazioni diverse,
-le notifiche dello smartphone che vogliamo ricevere sul nostro smartwatch tra chiamate, messaggi, facebook, twitter, whatsapp, skype, instagram, line, kakaotalk, wechat, altri.
-sveglia, solo tre
-scattare foto in remoto
-altri: trova dispositivo (che non serve a molto visto che fa vibrare lo smartwatch due volte per mezzo secondo), formato ora, sistema unità, non disturbare, avviso sedentarietà, lingua, visualizzazione rapida, periodo, meteo, sistema temperatura, città.
-aggiornamento


Nella terza schermata possiamo impostare:
-profilo con genere, anno di nascita, altezza, peso, lunghezza passo
-obiettivo passi
-vedere le informazioni



CONCLUSIONI
BlitzWolf BW-HL1 è uno smartwatch entry level con caratteristiche basiche da utilizzare sia come fitness tracker che come lettore di notifiche. dall’ottima qualità costruttiva e dal prezzo accessibile che strizza l’occhio allo smartwatch di casa Apple (nell’estetica) e alle smartband cinesi più rinomate (come Xiaomi e Huawei) nel sistema.
BlitzWolf BW-HL1 può essere considerato, in definitiva, come uno sportwatch. Al suo arco, infatti, mancano troppe frecce per poter essere paragonato ad altri prodotti che, a differenza sua, montano anche GPS e NFC. Nonostante questo prova a definirsi come un dispositivo valido sotto il profilo sportivo, proprio in virtù di tutte le attività che riesce a monitorare.
Se lo mettiamo a confronto, per esempio, con la più datata Mi Band 2 di Xiaomi, vediamo come in sintesi le differenze non siano così marcate. Oltre un display a colori ed una forma ispirata ad Apple Watch, non troviamo nulla di più. Avrebbe senso, allora, spingersi magari su un gradino superiore, dando uno sguardo ad un prodotto come la nuova Mi Band 4 ed affini. Con poco meno del doppio del prezzo di questa BlitzWolf BW-HL1, infatti, ci si porta a casa un prodotto ben più completo sotto tanti punti di vista.
Sebbene i materiali con cui è costruita sono ottimi e non danno l’effetto cheap e può essere immerso in acqua, la sua grossa pecca è lo schermo che non è touch, inserendo quel tastino si fa un grande passo indietro. Piuttosto punterei sul modello successivo il BlitzWolf BW-HL2, che ha lo schermo touch, però cambia stile, arrotondando il display e rendendolo più sportivo.
Nonostante il menu presenti molteplici funzioni e misurazioni, il software lo trovo acerbo poiché è poco personalizzabile e ha un menu sequenziale. La vibrazione la trovo pessima perché è lievemente percettibile e si fa prima a vedere le notifiche dal telefono.
Non adatto a chi si aspetta un certo tipo di prestazioni, è un entry level ma a questo prezzo non ci si può aspettare molto, questo dispositivo è adatto a chi cerca qualcosa di elegante ed economico dal quale vedere l’orario, il conteggio dei passi, il sonno, qualche notifica e poco altro.
Lo consiglio da regalare ai figli di giovane età che sono più attenti alle notifiche e anche perché essendo più vivaci sono meno attenti e possono urtare lo smartwatch ma non incorrere in nessun pericolo perché anche se si rompesse il suo valore è irrisorio.




Nessun commento: