Da 0 a 100% in meno di 15 minuti grazie alla ricarica rapida da 120W: non sarà dannosa per la batteria? - Tuttoxandroid

Breaking

10 luglio 2020

Da 0 a 100% in meno di 15 minuti grazie alla ricarica rapida da 120W: non sarà dannosa per la batteria?

Da anni i vari produttori di smartphone stanno concentrando i propri sforzi sulle prestazioni della batteria. Il loro obiettivo dichiarato non è solo aumentare l'autonomia ma implementare tecnologie di ricarica sempre più rapide, in modo da ridurre il tempo di ricarica della batteria dei telefoni cellulari. 

Questi sforzi non sono stati vani, abbiamo infatti assistito all'aumento delle velocità di ricarica da parte di molti brand, anche se è stato dimostrato che la ricarica rapida degrada la batteria più velocemente. 

Oggi esistono già smartphone con una ricarica rapida fino a 65 W ( ad esempio OPPO Reno Ace) che possono essere caricati completamente in solo mezz'ora. Tuttavia, sembra che non sia questo il limite al quale volersi attenere. Sembra infatti che i produttori di telefonia mobile asiatici stanno già lavorando sul 120W.

La ricarica rapida da 120 W per dispositivi mobili è già in fase di test, ma non sarà eccessivo?


La fonte è il Digital Chat Station (un portale cinese) su Weibo. 
I primi cinque marchi cinesi di smartphone stanno testando una tecnologia di ricarica rapida da 100 W via cavo per valutare la fattibilità. Da 20 V a 10 V, la potenza massima che questa tecnologia raggiungerebbe sarebbe di 120 W (10 V / 12 A). 
In questo modo possiamo balzare da 0 al 100% in soli 15 minuti (o anche meno).

Che ruolo avrà Xiaomi per quanto riguarda la ricarica super veloce?


In lizza non manca Xiaomi; l'azienda cinese rilascerà presto una tecnologia di ricarica rapida da 100 W con il suo prossimo smartphone premium. In effetti, la scorsa settimana la società ha già certificato un caricabatterie da 120 W presso l'agenzia 3C, con il numero di modello MDY-12-ED.

Inoltre, un dirigente di OPPO ha suggerito il mese scorso che la sua azienda potrebbe presto lanciare un cellulare con ricarica rapida da 100 W. 

E voi? Siete pronti a questa ventata di novità?


Nessun commento: