Quick Charge 5 è ora ufficiale: ricaricherà 4 volte più velocemente e sarà il 70% più efficiente - Tuttoxandroid

Breaking

28 luglio 2020

Quick Charge 5 è ora ufficiale: ricaricherà 4 volte più velocemente e sarà il 70% più efficiente

Nonostante molti produttori di smartphone abbiano introdotto i propri metodi di ricarica rapida, lo standard Quick Charge di Qualcomm è senza dubbio quello più conosciuto e a detta di molti il più rilevante. Non è un caso che questo sistema di ricarica è tra i più utilizzati dai produttori. 
E ora, con la prossima generazione, avremo il Quick Charge 5 che permetterà di caricare il tuo cellulare dallo 0 al 100% in soli 15 minuti.


La versione 5 del Quick Charge arriva dopo qualche anno rispetto alla versione 4+. Questo tempo ha giovato a Qualcomm, perché è stato in grado di elaborare una tecnologia in grado di erogare 100 W di potenza di ricarica. 
Il nuovo standard è il 70% più efficiente della tecnologia precedente e 4 volte più veloce, raggiungendo una temperatura più bassa durante la ricarica dei telefoni.

Quanto veloce è il Quick Charge 5?

Qualcomm afferma che Quick Charge 5 può caricare un dispositivo con batteria da 4500 mAh dallo 0 al 50% in soli 5 minuti e dallo 0 al 100% in 15 minuti. 

La tecnologia utilizzata permetterà di superare la carica veloce a 125 W di OPPO , che impiega 20 minuti per una ricarica completa.

L'altra cosa interessante è che il nuovo standard avrà un impatto positivo sulla temperatura. Le indiscrezioni dicono che si manterrà una temperatura di 10 ° C in meno rispetto al Quick Charge 4+. A beneficiare di questo dato sarà sicuramente la batteria, che sarà destinata a durare di più nel tempo. Ma non è finita qui, ci sarà un elevato grado di sicurezza con diversi livelli di tensione e sensori intelligenti integrati sia nel caricabatterie che nelle batterie. 

Per comunicare con gli smartphone, utilizzerà lo standard USB-PD (Power Delivery) già impiegato da molte altre tecnologie. Ricorda che è importante utilizzare uno standard sicuro, perché un virus può hackerare il tuo caricabatterie e manomettere la salute del tuo cellulare .

Non è semplice raggiungere queste velocità di ricarica di 100 W, proprio per questo Quick Charge 5 ha ricorso a uno strano stratagemma. L'azienda imporrà ai produttori l'inserimento di due batterie nei loro telefoni per ricaricarle. Ci spieghiamo meglio, sono due batterie in una, una batteria da 4500 mAh che sarà divisa in due singole celle da 2250 mAh e sarà gestita da un chip Qualcomm. Con questa configurazione, il carico sarà in grado di raggiungere più di 20 V di tensione di ingresso e 5 A con una potenza che sarà di circa 100 W.


Capirete bene che non ci sarà una carica a 100W, ma avremo al massimo circa 45 o 50 W di potenza, ma può caricare due batterie contemporaneamente. Solo in questo modo sarà possibile ottenere performance così esaltanti.

Quali sono gli smartphone compatibili con il Quick Charge 5?  

Più che smartphone tutto avremo bisogno di conoscere il modello del processore Qualcomm. L'azienda ha affermato che Quick Charge 5 è già compatibile con Snapdragon 865 e Snapdragon 865+. Per gli smartphone di fascia media dovremo attendere ancora un po', dato che questa tecnologia va ad appannaggio dei modelli più "costosi".  Infine vogliamo ricordare che questa tecnologia sarà retrocompatibile. Cosa significa questo? Che non dovrai acquistare un nuovo caricabatterie per caricare modelli che non beneficiano del QC 5.0.  Xiaomi è in pole position per avvantaggiarsi (prima degli altri ) della ricarica super rapida.


Nessun commento: