Addio Notch: Xiaomi lancerà lo smartphone con fotocamera frontale per i selfie invisibile! - Tuttoxandroid

Breaking

28 agosto 2020

Addio Notch: Xiaomi lancerà lo smartphone con fotocamera frontale per i selfie invisibile!

I produttori di telefonia perseguono essenzialmente due obiettivi: aumentare l'autonomia dei propri devices e sbarazzarsi della tacca nera (notch) in cui trovano alloggio le fotocamere anteriori sullo schermo degli smartphone. In merito all'ultimo obiettivo, sono state escogitati diversi metodi, come la fotocamera a comparsa (popup), ma queste soluzioni non sono pienamente soddisfacenti. 



L' azienda cinese Xiaomi, ha fatto sapere che l'anno prossimo, nel 2021, lancerà il suo primo smartphone con un tipo di tecnologia che permetterà di non vedere più nessuna tacca. A dare questa lieta notizia ci ha pensato il presidente della divisione internazionale dell'azienda, Shou Zi Chew.



Fotocamera frontale invisibile Xiaomi

Il primo problema, a cui gli ingegneri Xiaomi si sono imbattuti, è stata quella di includere questo tipo di tecnologia nei loro cellulari con una buona risoluzione della fotocamera. Hanno provato vari metodi e questi hanno portato a un drastico calo della risoluzione dell'obiettivo della fotocamera anteriore.



Dopo tanti test, e dopo che sono passate tre generazioni di questa tecnologia per poter essere implementata commercialmente, Xiaomi è arrivata al risultato: includere una selfie camera invisibile senza danneggiare né la risoluzione del pannello né la qualità delle fotografie.

Fotocamera frontale invisibile Xiaomi

Secondo quanto spiegato da Shou Zi Chew, questa nuova tecnologia consente loro di posizionare i pixel sullo schermo in un modo molto più comodo per la fotocamera. Ovviamente non tutto è legato all'hardware in questo caso, dal momento che hanno anche dovuto implementare vari algoritmi in modo che la qualità delle foto e dei video non ne risentisse.

Quando sarà in vendita il cellulare Xiaomi con fotocamera frontale invisibile?

Xiaomi ha già detto che nel 2021 potremo vedere questa tecnologia diffusa sui nuovi cellulari, quindi è quasi garantito che il prossimo anno sarà in vendita uno Xiaomi Mi 11, o il prossimo Mi MIX che includerà questa chicca che farà gola un po' a tutti.



Nessun commento: