App Galleria Huawei non funziona e non apre le foto: la soluzione - Tuttoxandroid

Breaking

10 agosto 2020

App Galleria Huawei non funziona e non apre le foto: la soluzione

La galleria fotografica, presente di default sui nostri terminali, ci consente di gestire i nostri file multimediali (foto e video). Può capitare, a seconda del telefono, di trovare Gallery migliori di altre. Oggi ci occupiamo della Gallery di Huawei presente nei suoi terminali con EMUI, sembra infatti che la Galleria di immagini di Huawei dia dei problemi ogni tanto e a volte non funziona come dovrebbe.


Alcuni utenti (tra cui i possessori del Huawei P 20 Lite, P30, P20 pro ecc.) decidono di risolvere il problema alla radice, scaricando una nuova Gallery dal nuovo store di Huawei. Bisogna però dire che non è necessario ricorrere ad altro, perché la galleria di Huawei svolge bene le sue funzioni. In questo articolo vediamo i maggiori problemi della Galleria di immagini di Huawei.


Gli errori più comuni: App Galleria Huawei non funziona

La Huawei Gallery ha afflitto più di qualche utente, anche in passato. Ricordiamo che il Huawei P9, riscontrava problemi con la galleria. Sebbene le criticità con questa applicazione siano molteplici, è vero che per risolverli abbiamo diversi elementi comuni, che di solito danno buoni risultati. Ci limitiamo adesso a dare dei consigli universali, che vanno bene per qualsiasi app faccia i capricci. Nello specifico se il problema è uno dei seguenti: 

  • La galleria non mostra le foto
  • I video sono neri e non vengono visualizzati
  • L'applicazione Galleria si chiude improvvisamente
  • L'applicazione è bloccata
  • Come riparare la galleria EMUI sui cellulari Huawei

Cancella cache

La miglior procedura che consigliamo agli utenti che riscontrano problemi con la Galleria è svuotare la cache, sia dell'applicazione galleria, sia della fotocamera stessa. Questo perché entrambe le app condividono le autorizzazioni e possono condividere problemi comuni.

Qual è la procedura da seguire? Vai in Impostazioni ➠  Applicazioni e cercheremo l'app Galleria. Ora tocchiamo memoria o archiviazione e facciamo clic su "Cancella dati e cache". Quindi facciamo lo stesso cercando l'app della fotocamera. Una volta terminato il processo, dobbiamo riavviare il cellulare e verificare se il problema è scomparso.

Galleria Huawei non riproduce i video

In alcuni casi, possiamo riscontrare dei problemi a riprodurre video all'interno della Galleria. Se per nessun motivo uno di questi permessi essenziali non è stato attivato, la Galleria avrà problemi nella visualizzazione del contenuto.


Per assicurarci che i permessi siano attivi, andare su Impostazioni  ➠ Applicazioni  ➠ Galleria. Una volta dentro, clicca sui permessi e assicurati che siano tutti accettati, soprattutto quelli relativi all'accesso alla memoria del nostro cellulare.

Attenzione alle schede microSD

Ci sono capitati molti casi in cui il problema della galleria (foto e video non si visualizzano su Huawei) dipendesse dalla scheda microSD. In questo caso, le immagini potrebbero non aprirsi o richiedere tempo per aprirsi. Diamo un'occhiata alle due ipotesi e alle loro possibili soluzioni:

Scheda MicroSD di classe 10

Se le foto non si aprono: i file memorizzati sulla scheda microSD potrebbero essere stati danneggiati. L'unico modo per esserne sicuri è collegare il nostro Huawei al PC e provare a vedere le foto e se necessario procedere con il salvataggio. Se siamo così fortunati, la nostra unica opzione è formattarlo e ricominciare da capo.


Le foto richiedono tempo per aprirsi: in questo caso potrebbe essere dovuto alla velocità di lettura della scheda SD . Potrebbe essere obsoleta e aver bisogno di una micro SD più veloce.

Scarica l'ultima versione

La galleria di Huawei si aggiorna frequentemente. Tali aggiornamenti non danno solo un tocco estetico all'app, ma la migliorano; risolvendo alcuni bug. Molti utenti hanno corretto questi bug scaricando l'ultima versione. Proprio nel report delle modifiche della versione 10.6.1.300, le correzioni di bug sono dettagliate. Per scaricare l '"apk" dobbiamo assicurarci di aver abilitato le opzioni di download esterno dalle impostazioni di sicurezza e cliccare su questo link. Una volta scaricata e installata la nuova versione, i bug probabilmente scompariranno.

Prova un'altra app

È una soluzione che ti permette scartare altre possibili ipotesi. Nello store di Huawei ci sono molte app che assolvono alla funzione di organizzare e visualizzare le immagini e i video. 


Abilita la modalità provvisoria

In questo caso, molte app scaricate possono causare problemi o conflitti con la galleria. Per trovare il software colpevole dovremo riavviare il Huawei in modalità provvisoria. In questo modo eviteremo che detta app si carichi nel sistema e generi l'errore. Per fare ciò, premeremo il pulsante di accensione per alcuni secondi e lo rilasciamo quando vedremo apparire il logo Huawei. Quindi premiamo e teniamo premuto il tasto di volume GIU' (-) e lo teniamo premuto fino a quando il terminale non si riavvia completamente. Una volta riavviato in "Modalità provvisoria" dovremo disinstallare le applicazioni installate in ordine dalla più recente alla meno recente e controllare e riavviare per vedere se il problema è scomparso.

Ripristina le impostazioni di fabbrica

Se hai provato a fare tutto quello che ti abbiamo consigliamo, l'ultima soluzione percorribile è il ripristino. La procedura immagino vi sia nota: Impostazioni ➠   Sistema e cliccare su Ripristina, non prima di aver fatto un backup di tutte le nostre foto e video. Inserite la password e il terminale si resetterà. A quel punto la Galleria fotografica di Huawei funzionerà.



Nessun commento: