Come aggiungere data e ora su foto scattate (Timestamp) su Android (3 metodi: fotocamera, app, instagram) - Tuttoxandroid

Breaking

9 agosto 2020

Come aggiungere data e ora su foto scattate (Timestamp) su Android (3 metodi: fotocamera, app, instagram)

In questa guida andiamo a vedere come scattare una foto con data e ora. La fotocamera del telefono si è evoluta in modo significativo negli ultimi anni, sono state introdotte funzionalità come bokeh, riconoscimento scene AI, filigrana, modalità bellezza e tanto altro. Ma nonostante le molte funzionalità che una fotocamera Android ha da offrire, il timestamp (la filigrana riportante data e ora dello scatto) purtroppo non rientra più su molti modelli Android.


Il timestamp era una caratteristica comune a molte telecamere analogiche. Ma il passaggio alle reflex digitali e alla fine alle fotocamere per smartphone ha significato che questa piccola caratteristica sparisse quasi completamente. Ci sono dei modelli di Smartphone (Samsung Galaxy, Huawei P20 Lite, Xiaomi) che permettono di apporre la filigrana con l'orario e la data, ma questo non vale per tutti i modelli. 

Bisogna dire che nei dati EXIF queste informazioni rimangono memorizzate e non solo, anche le coordinate geografiche e le caratteristiche tecniche dello scatto (ISO, focale ecc.). Quindi, anche se l'app della fotocamera nativa non lo supporta, ci sono piccoli espedienti per stabilire la datazione della foto su Android. In un articolo abbiamo visto anche come modificare i dati EXIF, quindi tutto può essere modificato. 

I 3 modi migliori per aggiungere un timestamp alle foto su Android

Questa guida si adatta a tutti gli utenti che posseggono un device Android che non consente di inserire data e ora alle foto scattate, come alcuni Samsung Galaxy e Huawei P. In questi caso la soluzione ci viene data dalle applicazioni di terze parti.

Come visualizzare data e ora su foto

1. Attraverso la Camera 

Per fare una foto con data e ora ci sono due modi: aggiungendo il timestamp quando si fa clic sulla foto o utilizzando un'app della fotocamera diversa da quella di default. L'applicazione in questione accederà alla fotocamera nativa per aggiungere l'ora. Fortunatamente, il processo è istantaneo e non avvertirai nulla di quanto succede in background. Tra le tante app sul Play Store, che promettono di mettere la data e l'ora sulle foto, abbiamo selezionato le migliori. Ci sono infatti delle App per foto con data e ora per un effetto decisamente vintage.

2. Le app per foto con data e ora:

Timestamp Camera Photos

Parliamo dell'app Timestamp Camera Photos che fino a qualche tempo fa era un'applicazione a pagamento, veniva sì proposta a un prezzo ragionevole, alla portata di tutti e aveva il grande vantaggio di non avere annunci pop-up. 

 Scarica Timestamp Camera Photos

La cosa carina è che abbiamo una varietà di caratteri in molti stili. Ma prima di scegliere l'origine, è necessario aggiungere manualmente il percorso della cartella della fotocamera. In caso contrario, l'app aggiungerà filigrane a tutte le nuove foto, anche se si tratta di uno scatto fugace di WhatsApp.



Per modificare il percorso, segui questo: scorri verso sinistra, seleziona Impostazioni e tocca Percorso cartella fotocamera (terza opzione dall'alto) Apri fotocamera e tocca un'immagine casuale per impostare il percorso. Al termine, scegli di nuovo uno stile di timestamp e seleziona una posizione.


La prossima volta che fai clic su un'immagine, l'app aggiungerà il timestamp in un paio di secondi. Inoltre, puoi personalizzare la data e l'ora in molti modi.

Data e ora automaticamente

La prossima App per inserire orario e data è l'Auto Stamper. È simile all'app sopra ma la grafica dell'interfaccia utente è meno raffinata (ma questo non pregiudica il risultato finale, anzi la utilizzerai raramente l'interfaccia, quindi non dovrebbe rappresentare un problema). Inoltre, ha annunci fastidiosi. Dopo tutto, è un'app gratuita. 

Auto Stamper 

 Scarica Auto Stamper

Auto Stamper ti offre quattro opzioni tra cui scegliere: data e ora, posizione, firma e logo.

Tocca la prima opzione e seleziona il formato della data e la dimensione del carattere. L'icona di anteprima in basso ti darà un'idea di come sarà il logo.


Una volta terminato, vai all'app della fotocamera, fai clic su una foto e questa app aggiungerà il timestamp in un paio di secondi. Vedrai un piccolo messaggio in basso che conferma lo stesso.

Nota : tieni presente che l'app potrebbe non funzionare come previsto se scatti foto in modalità burst (ovvero scatto continuo).


Open Camera

A differenza di quanto sopra, le seguenti applicazioni sono app per fotocamere di terze parti. Non solo possono scattare le foto, ma anche registrare il timestamp. 

 Scarica Open Camera

Se ti piace la fotografia, avrai sentito parlare di Open Camera. Questa app per fotocamera portatile combina molte funzionalità come effetti di colore e qualità JPEG personalizzabile, oltre a controlli manuali come il controllo dell'esposizione, ISO e bilanciamento del bianco.

La fotocamera diventa facile da usare se conosci la fotografia manuale. Per attivare il timestamp, è necessario recarsi nelle Impostazioni toccando in alto a destra. Tocca Impostazioni fotocamera e scorri verso il basso fino a visualizzare l'opzione Timbro fotografico.

L'apertura della fotocamera ti permette di variare il colore e la dimensione del carattere dell'orario e della data in base alle tue preferenze. La cosa straordinaria è che non ci sono pubblicità o pop-up.


Se l'ultima soluzione non ti piace, ti consigliamo di scaricare l'app Camera Time Stamp. Ha tutte le impostazioni di base della fotocamera come le impostazioni di esposizione, gli effetti di colore e il timer. Inoltre, l'applicazione consente di inserire diversi formati di data e ora.

Tutto quello che devi fare è fare clic su alcune foto e l'app inserirà automaticamente il timestamp. Lo svantaggio è che dovrai sacrificare le funzionalità integrate dell'app fotocamera. Ti consigliamo di usarla solo quando ti servono ora e data sulle foto.

L'ultima applicazione che ti consigliamo è PhotoStamp Camera. Simile all'app di prima, presenta la sua interfaccia ed è molto intuitiva.

Anche in questo caso, il grado di personalizzazione è molto avanzato. Puoi modificare le dimensioni e il colore della filigrana. Avremo fatto a meno però di vedere tutta quella pubblicità. Questa è forse la nota dolente di questa app.

3.  Instagram per inserire data e orario

Forse non ci avevi pensato, ma Instagram ti consente di aggiungere data e ora alle tue foto senza installare applicazioni o ingegnarsi più di tanto con programmi di foto editing.  La funzione non è immediata, ma immagino vi sarà capitato di sperimentare questa funzione. Se selezionate una foto come storia scattata più di 24 ore, l'app aggiungerà un proprio timestamp. La ciliegina sulla torta è che Instagram ti consente di aggiungere foto di dimensioni diverse alle storie, il che significa che puoi aggiungere le informazioni meteorologiche e il luogo nel quale è stata scattata.


Non devi pubblicare la foto, ti basta semplicemente aggiungere una foto a Instagram Stories e l'app applicherà automaticamente il timestamp. A quel punto puoi decidere di pubblicare o fare uno screenshot e avere la foto con data e ora. 

Se hai altre soluzioni, dai il tuo contributo commentando questo articolo.



Nessun commento: