Mi Browser di Xiaomi è pericoloso? Ci sono Paesi che ne vietano l'uso, ecco come revocare l'autorizzazione - Tuttoxandroid

Breaking

7 agosto 2020

Mi Browser di Xiaomi è pericoloso? Ci sono Paesi che ne vietano l'uso, ecco come revocare l'autorizzazione

Questa può essere ricordata come la settimana dei veti. A partire dall'amministrazione Trump che vuole bloccare TikTok e WeChat negli Stati Uniti e ora è un'altra applicazione di un'azienda cinese sotto osservazione da un altro paese, questa volta l'India.

Il governo indiano ha recentemente vietato e bloccato l'accesso a 59 applicazioni con connessioni cinesi come TikTok, Xender, Shareit, Cam Scanner e persino Weibo, dichiarando che sono "dannose per la sovranità e l'integrità dell'India , sicurezza dello Stato e ordine pubblico."


Questo elenco includeva alcune app Xiaomi come Mi Community, ma la lista so è estesa dal momento che sono rientrate altre applicazioni, tra cui Mi Browser Pro, il browser web di Xiaomi che può essere scaricato su qualsiasi dispositivo Android.

Mi Browser Pro è pericoloso per la sicurezza?

In cosa consiste questo divieto? In un contesto che sembra più politico che tecnologico, il dirigente indiano ha deciso di estendere il ban alle applicazioni con connessioni cinesi e, di conseguenza, bandire il Mi Browser Pro di Xiaomi . Di conseguenza, queste app non sono più disponibili per il download nell'app store indiano ma curiosamente non succede nulla con il Mi Browser originale precaricato di dafault sui dispositivi Xiaomi.

Questo browser continua a funzionare normalmente, essendo presente sia nei telefoni cellulari dell'azienda cinese che nel Play Store . Nel caso in cui scompaia, come è successo con la versione Pro, gli utenti possono sempre scaricare un browser diverso tramite lo store Android. Questi movimenti tra India e Cina tendono ad essere comuni più per ragioni competitive che per altro, come sta accadendo ora con il governo americano.

La risposta di Xiaomi 

La divisione indiana di Xiaomi, risponde per fugare ogni dubbio. La società cinese sostiene di rispettare tutti i requisiti di privacy e sicurezza dei dati previsti dalla legge indiana. Stiamo lavorando per comprendere lo sviluppo e adotteremo le azioni appropriate, se necessario. Come parte del processo, lavoreremo con le principali parti interessate per avere l'opportunità di fare le nostre presentazioni"

Il browser di Xiaomi è sicuro?

Non è la prima volta che l'app Mi Browser Pro di Xiaomi finisce nell'occhio del ciclone. Alcuni mesi fa i ricercatori di sicurezza hanno accusato il browser di raccogliere un'ampia varietà di dati relativi alla navigazione web, anche quando gli utenti navigano in "modalità di navigazione in incognito". In risposta, Xiaomi ha aggiornato il browser con un'opzione per consentire agli utenti di disabilitare il tracciamento in questa modalità, il che è abbastanza logico.


I passaggi per revocare l'autorizzazione di Mi Browser


Apri Mi Browser (troverai scritto semplicemente Browser, nella cartella TV e Musica) e tocca l'icona dell'omino in basso a destra
Nelle impostazioni Impostazioni vai a 
➠  Privacy e sicurezza. 

Disabilita l'interruttore Autorizzazione in questa pagina.

Revoca l'autorizzazione Non puoi utilizzare il browser

Una volta disabilitata questa funzione, Mi Browser si reimposterà automaticamente e dovrai ripetere l'installazione per utilizzare il browser. Se è necessario configurare nuovamente il browser, è necessario accettare i termini e le condizioni che riattiveranno questa funzionalità nel browser per impostazione predefinita.



Nessun commento: