Tronsmart Onyx Free: le cuffie che si sterilizzano da sole! Recensione - Tuttoxandroid

Breaking

7 agosto 2020

Tronsmart Onyx Free: le cuffie che si sterilizzano da sole! Recensione

 


PACKAGING

La scatola non mi fa impazzire, sembra fatta per essere presa dagli scaffali di un negozio, però dentro è apprezzabile che ci siano dei piolini su cui sono poggiati i due set di gommini così da non farli disperdere in giro.

CONTENUTO

  •     Tronsmart Onyx Free;
  •     case di ricarica;
  •     6 gommini 
  •     4 gommini di diverse dimensioni (2 paia);
  •     cavo di ricarica Type-C;
  •     garanzia;
  •     libretto delle istruzioni in ITALIANO


BOX

Queste cuffie mi hanno sorpreso in tutto. Iniziamo con il parlare del loro case color fumo di Londra, fatto di due lavorazioni diverse, due trattamenti diversi, una opaca e gommata su tre lati del box che dà l'impressione di essere resistente all'uso quotidiano e uno lucido e specchiato per mettere in risalto il logo dell'azienda che potrebbe essere più delicato e soggetto a graffi, anche se per ora non ne ho riscontrati. Di sicuro molto oleofobico raccogliendo tutte le ditate per cui è inutile pulirlo perchè in breve si sporcherà, credo che resista in tasca ma non so se anche con le chiavi ne esca bene. L' eleganza va a discapito della praticità. (anche se non so se si graffiano)

Anche la forma è ben studiata si tiene facilmente in mano, sembra di tenere tra le mani un ovetto kinder ma nonostante tutte le sue curve una volta poggiato su un tavolo rimane ben saldo e non mostra alcun tentennamento e rimane ben fermo.

Il coperchio è molto resistente e non ha gioco né scricchiolii di qualsiasi genere.

La confezione di ricarica, rimane leggerissima e piccola nelle misure, cosa che non ve la farà pesare in tasca.


LED

Sulla parte frontale troviamo 4 led bianchi (led di stato) che ci indicano la batteria residua, la fase di sterilizzazione e quale cuffia sta caricando.

Sulla parte posteriore troviamo l'ingresso type C che permette di ricarica velocemente, talmente performante che se andiamo di fretta e non abbiamo caricato il case (anche se difficilmente resteremo senza carica) basta collegarlo 5 minuti alla presa per poterle usare 2 ore.

Chiudendo il coperchio (con o senza cuffie) per 3 secondi i led mostreranno il livello della batteria, poi lampeggeranno per 30 secondi indicando la sterilizzazione in atto, in seguito in base a quale led posto agli estremi segnalerà quale auricolare sarà sotto carica.

Aprendo il box troviamo le cuffie che grazie alla loro chiusura magnetica si alloggiano in automatico nelle loro sede, senza possibilità che si muovano al suo interno, questa accortezza oltre ad essere molto piacevole non ne favorisce la perdita, anche capovolgendole con coperchio aperto e scuotendole energicamente non escono a meno che non le tiriate voi fuori.

Sul fondo presenta due sterilizzatori UV che andranno ad agire sui gommini degli auricolari una volta inseriti nella custodia. Ce ne possiamo accorgere della loro azione dal fatto che durante la sterilizzazione (togliendo prima gli auricolari) se apriamo velocemente noteremo delle lucine blu che si spengono. Quelle sono le lampade che erano in funzione.


CUFFIE

Le cuffie di una tonalità più scura presentano forma a goccia, sul lato esposto vediamo che è occupato per la maggior parte della superficie da un grosso tondo che è il tasto per accedere alle funzioni e poi c'è il forellino che serve per il led di stato che si accende solo in fase di accoppiamento, forse fa anche da microfono perchè non si notano altri fori, oppure è interno non visibile.

 

COMODITÀ

Grazie alle loro dimensioni, una volta inserite non usciranno mai durante lo sport, anzi farete quasi fatica ad estrarle a mano, non sono per nulla sporgenti e per via del loro peso ridotto, solo 4g non saranno scomode da indossare. Esse rappresentano dunque una soluzione perfetta per tutti gli sportivi, anche perché hanno una certificazione IPX7 (resistente a immersioni temporanee fino a 1 m di profondità per massimo 30 minuti) che le rende resistenti ad al sudore ed alla pioggia.


MASSIMA PULIZIA


Ciò che caratterizza maggiormente e contraddistingue questi auricolari è la presenza di mini lampade a raggi ultravioletti di tipo UV A e UV C (caratterizzati dalla possibilità di “autodisinfettarsi“)

Nella custodia sono presenti infatti delle mini lampade a raggi ultravioletti, in grado di sterilizzare ed eliminare completamente germi, batteri e altro che può depositarsi sui nostri auricolari che solito vengono lasciate nei posti più disparati, per una sicurezza senza eguali sul mercato.

Bastano infatti 30 secondi per completare il processo di sterilizzazione, mentre la certificazione IPX7 permette di lavare le cuffie sotto il getto diretto dell'acqua senza problemi, per una doppia igienizzazione, ricordo le cuffie si ma non il case.

Ricordo che la categoria corta (UVC) è considerata "UV germicida". A certe lunghezze d'onda l'UV è dannoso per batteri, virus e altri microorganismi. l'UV distrugge i legami molecolari del DNA dei microorganismi, producendo dimeri di timina nel loro DNA e distruggendoli, rendendoli inoffensivi o impedendone la crescita e la riproduzione.

Un occhio di riguardo va ai pulsanti fisici che sono stati realizzati da Panasonic, questi sono realizzati in modo tale che nel momento in cui vengono premuti riducono la pressione esercitata sul orecchio rendendoli più funzionale e avendo un'esperienza più gradevole. I tasti sono molto grandi facilitando molto la loro individuazione, inoltre li ho trovati molto reattivi. Da essi si può accedere a tante funzioni dimenticandosi del cellulare in tasca o nelle vicinanze, in fondo questo cerchiamo se usiamo delle cuffie tws. Bisogna solo imparare le varie gesture con la pratica


Ecco le funzioni qui riepilogate:

Durante la riproduzione di un brano o video

1 click su entrambi gli auricolari: play, pausa

2 click auricolare sinistro: abbassa il volume

2 click auricolare destro: alza il volume

3 click auricolare sinistro: brano precedente

3 click auricolare destro: brano successivo

In caso di chiamata:

1 click su entrambi gli auricolari: accetti la chiamata in entrata e la termini dopo aver risposto

cliccare e tenere premuto per 2 secondi: rifiuta la chiamata

Se si è in stand-by cliccare e tenere premuto per 2 secondi su entrambi gli auricolari: avvia l’assistente vocale (Siri o Google Assistant)

Inoltre queste cuffie hanno la possibilità di essere accese o spente manualmente e singolarmente:

cliccare e tenere premuto per 3 secondi su entrambi gli auricolari: accensione manuale

cliccare e tenere premuto per 5 secondi su entrambi gli auricolari: spegnimento manuale


Se vogliamo resettare le cuffie dobbiamo seguire le indicazioni riportate, cioè spegnerle manualmente premendo per 5 secondi su entrambi i tasti e successivamente premere per altri 8 secondi.

Le cuffie possono essere utilizzate anche singolarmente perché non abbiamo una cuffia master, anzi, il produttore dice che possiamo utilizzarle separatamente con altri smartphone, cioè potrete associarne una ad uno smartphone ed una ad un altro, per quando si va a correre con un'altra persona ad esempio. Solo che non sarà possibile sfruttare tutti i comandi elencati. Per un'esperienza di ascolto completa ed appagante quindi, dovrete indossare entrambe le cuffie.

Sul manuale non non viene indicato il procedimento come accoppiare le cuffie su differenti dispositivi, io ho provato spegnendoli manualmente e poi accendendo uno e collegandolo e spostandomi oltre il raggio di azione del bluetooth cioè 15m, accendendo anche il secondo e collegandolo


ACCOPPIAMENTO

La sincronizzazione è talmente facile che è a prova di neofita. Basta accendere dal dispositivo da cui si vuole associare il bluetooth e aprire il coperchio della custodia, le cuffi inizieranno a lampeggiare blu/rosso, poi sul dispositivo una volta rilevate ci clicchiamo su e saranno collegate in pochi secondi.


BATTERIA

Le Tronsmart Onyx Free non deludono le aspettative e, come dichiarato dall'azienda, permettono di riprodurre la musica al massimo volume per ben 4 ore senza interruzione grazie alla batteria da 40 mAh integrata in ciascuna delle due cuffiette. La custodia di ricarica integra una batteria da 500 mAh che permette di ricaricarle completamente in appena un'ora e garantisce circa cinque cicli di ricarica per un'autonomia complessiva di 35 ore con volume al 50% e di 20 ore con il volume al 100%.


AUDIO

L’audio nel complesso è molto fedele nei miei brani di test, l'audio segue il video, i bassi sono valorizzati ma non eccessivi, anche mettendo il volume al massimo non si udiranno distorsioni grazie alla tecnologia Qualcomm  QCC3020 che è caratterizzata da una latenza bassissima, un consumo energetico ottimizzato e la presenza di codec SBC, aptX e anche AAC ottimizzato per riprodurre suono da iphone.

Tutto questo è potenziato dalla tecnologia Crystal-Clear, dotate della tecnologia cVc 8.0 per la cancellazione del rumore  in chiamata, anche se non è davvero così efficente, perchè si sopprime i rumori esterni ma anche la nostra voce rendendola ovattata, l'interlocutore ci sentirà ma con qualche piccola difficoltà. D'altronde tutto ciò è comprensibile perchè sono cuffie  in-ear che non sporgono e non avendo i microfoni esposti, per questioni fisiche non possono avere un risultato eccellente


CONCLUSIONI

Le consiglio a chi non fa delle chiamate la sua priorità.

Sono comode e discrete, hanno un buon sound (non per gli amanti dei bassi estremi) e dei controlli completi e molto semplici da eseguire

Queste cuffie sono fatte per chi è molto preciso pignolo esigente il che non guasta per gli altri che non lo sono anche per chi è attento alla pulizia personale. Ci sono tanti accorgimenti che mi hanno fatto apprezzare molto queste cuffie e mi riferisco all'aggancio magnetico, il coperchio preciso nel chiudersi, la compattezza del case, i led per non restare nel dubbio di quanta batteria ci resta, addirittura ci indica quale auricolare sta caricando, la facilità di connessione, il fatto di poterle usare senza problemi separate, la grande batteria difficile da esaurire, che di solito è un limite per gli altri, l'uso anche a 15 metri dal cellulare e non i soliti 10. Infine come caratteristica c'è l'azione sanificante che è un must per la categoria, una nuova frontiera in questa categoria. Nonostante tutti i certificati di qualità l'unica pecca è durante le chiamate e se il vostro utilizzo è riservato maggiormente a questo vi consiglio di mirare su altri modelli.

Potete acquistarle direttamente dall'Italia da Geekbuying a QUESTO link con il codice 
ONYXFREE



Nessun commento: