Come collegare il microfono USB allo smartphone Android per migliorare le registrazioni audio - Tuttoxandroid

Breaking

10 dicembre 2020

Come collegare il microfono USB allo smartphone Android per migliorare le registrazioni audio

Ormai consideriamo i nostri smartphone come veri e propri computer tascabili in grado di eseguire molteplici attività come lavorare o guardare un film e serie tv su piattaforme di tipo Netflix, o persino utilizzare il nostro cellulare come microfono.

Nel Play Store ci sono numerose app per registrare l'audio utilizzando il nostro telefono, i vecchi registratori sono caduti ormai in disuso. Certo, per ottenere una qualità superiore è necessario collegare  un microfono al telefono.


Possiamo tuttavia il microfono interno del nostro smartphone Android, ma non riuscirete a sfruttare al meglio applicazioni di registrazione come WaveEditor, che è una delle app di spicco del settore.

Quindi è possibile collegare un microfono al tuo telefono Android

Il problema principale è che devi collegare il microfono al telefono cellulare. Se temi che possa non essere compatibile o non funzionare... Non preoccuparti, l'unica cosa di cui avrai bisogno è un cavo OTG.



Parliamo di un adattatore che, da un lato, ha la tradizionale porta USB, e dall'altro ha un'uscita microUSB o USB Type-C in modo da poter collegare facilmente il microfono al telefono.

Tieni presente che, sebbene oggi la stragrande maggioranza dei telefoni sia compatibile con lo standard OTG, è meglio verificarlo. Per fare ciò, scarica la seguente applicazione (GRATIS) per certificare che il tuo cellulare è OTG.

en_badge_web_generic



Controllo USB OTG

A questo punto è possibile avere due opzioni, che il tuo telefono abbia una porta MicroUSB o che abbia una USB type C. Non preoccuparti, ti forniamo un link in modo da poter acquistare il modello più adatto alle tue esigenze.


 ▶Adattatore OTG con uscita microUSB

 

 ▶Adattatore OTG con Type C

 


Attraverso questo adattatore puoi collegare il microfono al telefono e quindi utilizzare qualsiasi applicazione per registrare il suono.

Tuttavia, non hai ancora un microfono con cui registrare con il tuo cellulare. In questo caso, ti consigliamo di cercare qualcosa su Amazon, di microfoni che si collegano direttamente alla porta microUSB o USB Type C del tuo smartphone e potrai registrare i suoni ad alta qualità. Devi solo collegarli e iniziare a usarli. Semplice no? 



Nessun commento: