[Guida] Telegram: Come salvare i file (foto, video,ecc.) sulla memoria esterna Micro SD? - Tuttoxandroid

Breaking

29 gennaio 2021

[Guida] Telegram: Come salvare i file (foto, video,ecc.) sulla memoria esterna Micro SD?

In molti casi Telegram risulta nettamente superiore al resto delle applicazioni di messaggistica per una serie di funzioni peculiari. La più importante riguarda la possibilità di trasferire file fino a 2Gb. 

Molti utenti utilizzano e preferiscono la piattaforma Telegram proprio per questo motivo, e si riservano quindi la possibilità di condividere con gli altri (e con se stessi) tutti i tipi di video e file di grandi dimensioni. In questo articolo vediamo come trasferire automaticamente i dati di Telegram (inclusa la cache) sulla memoria esterna o cambiare la cartella del Download di Telegram.



Salvataggio Telegram su memoria esterna (scheda SD Card) 

Tuttavia, questa funzione di Telegram può causare problemi di storage sul tuo smartphone. Se sei solito scaricare i file, le immagini e i video di grandi dimensioni dall'app, prima o poi la memoria del tuo smartphone sarà completamente satura. La soluzione? Utilizzare il supporto esterno della microSD per alleggerire il peso della memoria interna e permettere di contenere tutti i file archiviati di Telegram.

Hai già la microSD inserita nel tuo telefonino, ma Telegram non salva i file su di essa? Non preoccuparti, ti mostreremo subito come cambiarlo. Grazie a questa Guida puoi apprendere come cambiare la cartella del Download di Telegram sui dispositivi Android. 

 

Piccola interruzione 😅, ti invitiamo a iscriverti al nostro canale Telegram per sostenerci. È un piccolo gesto che per noi vale tantissimo. Grazie a tutti coloro che lo faranno 💓

TASTO%2BTELEGRAM%2B1


La procedura per salvare i file (foto, video, audio) Telegram sulla memoria micro SD è molto semplice.

Telegram ha un'opzione che ti consente di modificare il percorso di archiviazione. Accedendo alle impostazioni di Telegram puoi decidere di salvare i file sia nella memoria interna del cellulare, sia  nella memoria esterna o scheda microSD

Di default Telegram provvederà a salvare tutto nella memoria interna con il rischio che si riempie fino all'esaurimento.



Come salvare le foto, video file di Telegram su microSD? Segui questi passaggi per apportare la modifica:

Prima di tutto, assicurati che il tuo cellulare abbia già la scheda microSD montata, altrimenti Telegram non riuscirà a mostrarti l'opzione per modificare il percorso di salvataggio.

  • Una volta aperto Telegram sul tuo smartphone.
  • Fare clic sulle tre linee parallele in alto a sinistra.
  • Seleziona Impostazioni.
  • Vai a Dati e archivio.
  • Se hai inserito la microSD visualizzerai Percorso archiviazione.
  • Per impostazione predefinita, il percorso selezionato (/storage/ emulated/0) è la memoria interna del tuo cellulare, quindi per selezionare la microSD devi scegliere l'altra che non è contrassegnata. 



Dopo aver apportato questa modifica, Telegram automaticamente inizierà a salvare non solo i file, ma anche la cache dell'app, sulla microSD. Inoltre, noterai che c'è più spazio libero nella memoria del tuo smartphone Xiaomi, OnePlus, Samsung, LG ecc. e sicuramente questa leggerezza si rifletterà sulla fluidità del telefono. 



Nessun commento: