[Guida] Come mettere (bene) a fuoco con la fotocamera di Whatsapp? - Tuttoxandroid

Breaking

19 ottobre 2021

[Guida] Come mettere (bene) a fuoco con la fotocamera di Whatsapp?

Ti è mai capitato di scattare una foto con la fotocamera WhatsApp e quest'ultima apparisse sfocata e/o di pessima qualità? Non disperare! Questo è un problema molto comune che di solito si verifica quando l'app riceve un aggiornamento. WhatsApp aggiorna di tanto in tanto la sua applicazione Android e, tra le modifiche incluse nell'aggiornamento, aggiunge alcune nuove funzionalità che potrebbero causare disfunzioni impreviste. La fotocamera di WhatsApp non riesce a mette a fuoco bene è un classico problema che si riscontra.


Se riscontri problemi di messa a fuoco mentre scatti foto con la tua fotocamera WhatsApp, leggi questo articolo perché ti mostreremo come risolverlo.



Perché la fotocamera di WhatsApp non riesce a mettere a fuoco bene? 



Come accennato all'inizio della descrizione, questo problema (nel 90% dei casi) è un bug presente nell'aggiornamento che WhatsApp ha lanciato per Android. In iOS (iPhone) di solito tali discrasie sono meno frequenti. Il problema è legato a un gran numero di dispositivi mobili che utilizzano Android. WhatsApp deve rilasciare aggiornamenti compatibili con varie versioni di Android e un gran numero di telefoni cellulari che utilizzano il sistema operativo.

Il problema della messa a fuoco della fotocamera di WhatsApp può essere risolto?

Sì, c'è una soluzione a questo problema, ma (purtroppo per voi) il trucco non consiste nello "schioccare (semplicemente) le dita", perché è necessario seguire diversi passaggi. Prima di mostra le diverse soluzioni necessarie per eliminare i problemi di messa a fuoco della fotocamera WhatsApp, ti consigliamo di aggiornare manualmente l'app dal Play Store. Se il problema persiste scaricando l'ultima versione dell'app di messaggistica sul tuo telefono, dovrai completare tutti questi passaggi che ti lasciamo in seguito.


Ecco la procedura:

Apri la fotocamera di WhatsApp. Se non mette a fuoco l'oggetto in primo piano, fai clic al centro dello schermo del telefono.
Apparirà un quadrato bianco. Attendi che la fotocamera metta a fuoco (di solito alcuni secondi).
Se hai eseguito correttamente tutti i passaggi, WhatsApp ti mostrerà il quadratino verde.



Pulisci l'obiettivo della fotocamera del telefono pulisci la fotocamera del telefono. Non tutti i malfunzionamenti possono essere attribuibili a WhatsApp, perché a volte la fotocamera può avere foto sfocate semplicemente perché l'obiettivo è sporco e tende a mettere a fuoco la polvere sfocando lo sfondo. Per verificare se questo è il problema, seguire i suggerimenti:



  • Pulisci il modulo dove si trova la fotocamera del tuo cellulare con un panno umido.
  • Usa dei cotton fioc per rimuovere eventuali macchie attaccate alla lente.
  • Puoi usare l'alcol denaturato per una seconda pulizia più profonda.

Forza la chiusura e la cancellazione della cache dell'app

Come dicono i tecnici, "riavviare" un'applicazione e cancellarne la cache  non farà mai alcun male. Questo processo di solito risolve quegli "errori" che sono stati memorizzati nel terminale. Procedi dunque in questo modo:

  • Entra nella sezione che dice "Applicazioni e notifiche".
  • Apri l'app WhatsApp .
  • Dai l'opzione che dice "Arresto forzato".  
  • Fare clic sul pulsante "Accetta". 
  • Vai a "Archiviazione e cache".
  • E infine, fai clic sull'opzione che dice "Cancella cache". 




Una volta che la cache di WhatsApp è stata cancellata, dovresti aprire la fotocamera dell'app e verificare se il problema è scomparso.


Scarica una versione precedente di WhatsApp in formato APK

Se l'errore che impedisce alla fotocamera di WhatsApp di mettere a fuoco proviene dal file dell'applicazione, non avrai altra scelta che scaricare la vecchia versione sul tuo dispositivo mobile. Fortunatamente, WhatsApp consente agli utenti di utilizzare versioni precedenti delle applicazioni di messaggistica. Se non sai come scaricare e installare una versione precedente a quella che hai installato sul tuo dispositivo mobile, ti consigliamo di seguire i passaggi che ti spieghiamo come scaricare WhatsApp senza utilizzare Google Play Store. È importante ricordare che le vecchie versioni delle app di messaggistica più utilizzate al mondo sono in formato APK, cosa significa? Devi installarlo manualmente. Se non hai mai installato un APK su un telefono Android, devi seguire il nostro tutorial che mostra come installare un'applicazione in formato APK.

Non riesci ancora a mettere a fuoco la tua fotocamera mobile su WhatsApp?


Ultimo ma non meno importante, se il problema persiste e non puoi risolverlo, dovrai utilizzare l'app della fotocamera installata di default sul tuo telefono. Se scatti foto dall'app e sembrano belle e chiare, non avrai altra scelta che scattare foto da lì e condividerle su WhatsApp. Non c'è bisogno di aggiungere altro, puoi provare l'ultima soluzione (nel caso in cui non funzioni), qual è la soluzione? Scarica la versione beta di WhatsApp. Lì, l'aggiornamento viene solitamente eseguito una volta alla settimana, quindi gli "errori" generati dalla nuova versione ricevuta dall'applicazione di messaggistica possono essere risolti più rapidamente.


Nessun commento: