Lo Spid diventa a pagamento da Novembre: il riconoscimento personale da Poste Italiane avrà un costo di 12€ - Tuttoxandroid

Breaking

6 novembre 2021

Lo Spid diventa a pagamento da Novembre: il riconoscimento personale da Poste Italiane avrà un costo di 12€

Da novembre bisognerà pagare 12 euro per ottenere lo Spid tramite Poste Italiane. Creare la propria "identità digitale" avrà un costo, neanche troppo basso. Poste Italiane è riuscita ad attivare circa 20 milioni di Spid su 26 milioni.  






La maggior parte degli italiani si è dunque rivolta presso uno dei 12.700 sportelli per l'attivazione. Ora la procedura per il riconoscimento fisico della persona non è più gratuita. Rimane invece gratuito il riconoscimento da remoto, via webcam, che però è decisamente più "impegnativo" da un punto di vista tecnologico. Questo costo impensierisce non poco le associazioni dei consumatori, visto che questa spesa colpirà soprattutto le persone più anziane e meno aggiornate. "La conseguenza è che una persona poco pratica con le tecnologie odierne e che non ha modo di farsi aiutare è costretta a pagare 12 euro in agenzia postale".


Come funziona lo Spid

Per attivare lo Spid è necessario aver compiuto almeno 18 anni, ed è necessario essere dotati di un documento di riconoscimento italiano, la tessera sanitaria o il codice fiscale, un indirizzo email e un numero di cellulare. 






Queste sono le premesse. A questo punto ci si può recare presso uno dei tanti erogatori del servizio (non c'è solo Poste Italiane) e ottenere l' identità digitale (Identity Provider) riconosciuti e vigilati da AgID 

Lo Spid rappresenta uno strumento di fondamentale importanza oggi per la nostra sicurezza digitale. Riteniamo che sia surreale il fatto che è a pagamento.




Nessun commento: