Come disinstallare Google Maps da Android? Segui la guida - Tuttoxandroid

Breaking

28 aprile 2022

Come disinstallare Google Maps da Android? Segui la guida

Anche gli smartphone con storage di Gb più capienti, con il tempo è normale che si finisca per avere problemi di archiviazione. Scegliere le app da disinstallare è sempre molto difficile. Se non sei un viaggiatore accanito o usi il browser per la navigazione, probabilmente hai pensato che la tua prossima app (vittima) sacrificale sia Google Maps. Se ti stai chiedendo come disinstallare Google Maps dal tuo smartphone android sei nel posto giusto.  



Google Maps fa parte delle GApps, come la maggior parte dei servizi Google, è preinstallato praticamente su qualsiasi devices Android. E sono una di quelle applicazioni preinstallate che non possiamo rimuovere automaticamente. Se proprio non vogliamo usare Google Maps, al massimo il operativo ci consente di disabilitarlo, in questo modo non possiamo liberare spazio all'interno della memoria ma possiamo evitare che Google Maps consumi risorse e riempia la cache. Possiamo anche bloccare gli aggiornamenti, in modo che non vengano più consumati dati durante l'aggiornamento di nuovo. Ma toccare e disinstallare l'app come faremmo con qualsiasi altra finora non è possibile.




PERCHÉ NON RIESCO A DISINSTALLARE GOOGLE MAPS?

Se hai provato a disinstallare senza successo, probabilmente ti sei chiesto il motivo per il quale non riesci a disinstallare Google Maps.


Come è stato detto, non è un problema del tuo smartphone. La maggior parte dei telefoni Android viene equipaggiata con una serie di applicazioni installate di serie. Normalmente, le app di terze parti possono essere disinstallate senza problemi sebbene siano presenti nel momento della prima accensione del telefono. Ma quelli che corrispondono ai servizi di Google o del produttore del telefono di solito non possono essere rimossi.


È quindi del tutto impossibile disinstallare Google Maps? Per fortuna no! Ma dovrai ricorrere ad applicazioni esterne come Titanium BackUp. Inoltre, è necessario che il tuo telefono abbia l'accesso ai root e alcune autorizzazioni.

Se decidi di utilizzare questo metodo, è importante prestare attenzione, poiché esistono applicazioni di sistema che possono compromettere il funzionamento del nostro cellulare se le eliminiamo. Pertanto, se desideri rimuovere Google Maps, ti consigliamo di non toccare nient'altro.



COME DISINSTALLARE LE APP PREINSTALLATE SU ANDROID SENZA ROOT

Il problema con l'accesso come root al nostro smartphone è che possiamo inavvertitamente toccare qualcosa che non dovremmo. Inoltre, la garanzia potrebbe essere invalidata. La disinstallazione di Google Maps, come le applicazioni predefinite su Android senza root non è affatto facile. Per poterlo fare dovrai collegare il telefono al PC e installare un paio di applicazioni. Sul computer dovrai installare l' SDK Manager , mentre sul cellulare devi avere App Inspector.


Il procedimento non è semplice e a tratti è macchinoso. Pertanto, nel caso in cui tu abbia problemi di spazio, di solito è molto più consigliabile disabilitare le applicazioni che vogliamo piuttosto che provare a disinstallare app che possono essere complicate a tutti i costi.




Nessun commento: