Come segnalare errori su Google Maps? Ecco la guida per risolvere le sviste e indicazioni errate - Tuttoxandroid

Breaking

29 aprile 2022

Come segnalare errori su Google Maps? Ecco la guida per risolvere le sviste e indicazioni errate

Su Google Maps è possibile cercare qualsiasi indirizzo di qualsiasi luogo e trovare la destinazione esatta. Sebbene l'app di Google ha un grado di accuratezza molto elevato, può capitare di  ottenere delle informazioni sbagliate. Se ne hai notato qualche errore su Google Maps, probabilmente ti starai chiedendo come fare per correggere un indirizzo sbagliato su Google Maps e se c'è un modo per contattare via telefono Google Maps. I passaggi da seguire sono questi:



  • Apri l'app di Google Maps
  • Inserisci nella barra di ricerca dell'app, l'indirizzo/le coordinate/l'esercizio commerciale che ritieni sbagliato
  • Tocca Suggerisci una modifica > Correggi un indirizzo
  • Sposta la mappa al centro dell'edificio
  • Inserisci i dettagli dell'indirizzo che ritieni corretto
  • Infine premi Invia

Seguendo questo procedimento non hai fatto altro che inviare un suggerimento a Google. Google Maps analizzerà la vostra richiesta e se trova plausibile la vostra segnalazione provvederà alla modifica. Non abbiamo quindi la certezza che la modifica avvenga, ma verrà comunque verificata dal team di Google



COME METTERSI IN CONTATTO CON GOOGLE MAPS

Ci possono essere una varietà di motivi che ti possono spingere a contattare l'assistenza di Google Maps. Non solo indirizzi sbagliati, ma anche foto che ritraggono noi stessi (Google Street View) senza che l'algoritmo di Google abbia provveduto a censurare degnamente il nostro volto. 

Per questo tipo di segnalazioni consigliamo di contattare Google. La cosa non è uaffatto semplicissima, visto che non c'è un numero di telefono o un indirizzo email a cui possiamo rivolgerci per entrare in contatto con il colosso nordamericano. Ma possiamo inviare un commento sull'applicazione. Per inviare un commento che raggiunga gli sviluppatori, attenersi alla seguente procedura:


  • Con il tuo account Google e accedi a Google Maps
  • Fare clic sulle tre linee che si trovano nell'angolo in alto a sinistra
  • Clicca su La tua opinione su Mappe
  • Scrivi il commento che desideri. Si consiglia di allegare uno screenshot se è stato rilevato un errore.
  • Fare clic su Invia



SEGNALARE ERRORE DI NAVIGAZIONE SU GOOGLE MAPS 

Può capitare che impostando una destinazione finale, Google Maps ti faccia fare un percorso impervio e impraticabile. Sarebbe prezioso il tuo contributo. Come segnalare a Google che un percorso è sbagliato? 

  1. Apri Google Maps  
  2. Fai clic su Indicazioni stradali Indicazioni stradali.
  3. Inserisci il punto di partenza e quello di arrivo del percorso per il quale le indicazioni stradali erano sbagliate.
  4. Nella parte in basso a destra della mappa, fai clic su Invia feedback.
  5. A sinistra, apri la parte del percorso in cui le indicazioni stradali erano sbagliate.
  6. Accanto al passaggio errato, fai clic sull'icona a forma di bandiera Report a problem.

LA MIA STRADA NON COMPARE SU GOOGLE MAPS, COME POSSO SEGNALARE LA COSA A GOOGLE?

Inserendo il mio indirizzo su Google Maps può capitare che non sia visibile. Come posso richiedere l'intervento di Google? Fortunatamente, l'app ti permette di accedere a un modulo che ti da la possibilità di inviare la segnalazione. Tutto quello che devi fare è seguire questi passaggi:


  • Vai su Google Maps
  • Seleziona (tenendo premuto) la zona che ritieni non sia stata "mappata" da Google
  • Alza la tendina che si presenta nella parte inferiore
  • Seleziona Aggiungi un luogo mancante
  • Dovrai a questo punto inserire il nome del luogo, la categoria e l'indirizzo (coordinate)
  • Confermare le modifiche



ERRORE IN UNA STRADA DI GOOGLE MAPS

Oltre a quelli già indicati, è possibile che tu abbia riscontrato qualche altro errore in una via di Google Maps. Da un cambio di nome a un'immagine che non corrisponde. Per questo c'è la sezione apposita per segnalare gli errori.

Google gestisce giornalmente una mole di richieste molto elevata, è possibile che ci vorrà un po' di tempo prima che tu possa ricevere una risposta. In alcuni casi, quando la segnalazione è sbagliata, imprecisa o infondata, non riceveremo alcuna risposta.  


SEGNALARE FOTO SU GOOGLE STREET VIEW

Se Google Street View non ha oscurato il tuo volto, la tua targa puoi esperire nel seguente modo: 




Per segnalare un'immagine che deve essere censurata o che può essere considerata offensiva:

  1. Individua l'immagine.
  2. Fai clic su Altro Altro poi Segnala un problema.
  3. Seleziona il problema e fai clic su Invia.
  4. La tua segnalazione verrà esaminata immediatamente. 

COME CONTATTARE TELEFONICAMENTE GOOGLE MAPS?


Indubbiamente, il metodo più immediato per contattare Google Maps è quello di utilizzare il servizio di assistenza telefonica di Google Italia. Puoi fare una chiamata da un telefono fisso o da un cellulare al numero 02.366.18.300, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00. Il costo della chiamata sarà simile a quello di una chiamata nazionale e dipenderà dal tuo piano tariffario. Se, ad esempio, hai un'offerta che include le chiamate verso i numeri fissi, non dovrai pagare nulla.

Una volta effettuata la chiamata, dopo alcuni secondi dovresti sentire una voce guida che ti indicherà i tasti da premere per parlare con un operatore. In base al servizio di cui hai bisogno assistenza (nel caso specifico, Google Maps), dovrai premere il tasto 1 per ottenere supporto in italiano, quindi il tasto 2 per accedere al supporto per gli utenti non business di Google. Successivamente, premi il tasto 3 per accedere alla sezione relativa a Google Maps/Google Earth.

È importante tenere presente che la combinazione di tasti per ottenere assistenza su Google Maps potrebbe cambiare in qualsiasi momento. Pertanto, per evitare di perdere tempo prezioso, assicurati di seguire attentamente le istruzioni fornite dalla voce guida per conoscere la sequenza corretta da seguire. Se tutto procede senza intoppi, dovresti ricevere una risposta da parte del primo operatore disponibile entro pochi minuti.


Nessun commento: