Ecco tutte le novità sul Bluetooth 5.3 - Tuttoxandroid

Breaking

3 giugno 2022

Ecco tutte le novità sul Bluetooth 5.3

Fino a qualche anno fa se avessimo voluto inviare un file da un telefono all'altro, avremo utilizzato diversi modi per farlo, ad esempio con l'utilizzo degli infrarossi o MMS. Ma il sistema Bluetooth è emerso come il mezzo più affidabile e veloce per trasferire i dati. 
Oggi avremo preferito una connessione Internet per condividere file, ciò non significa che il Bluetooth sia obsoleto poiché lo usiamo ogni giorno per connettere i nostri dispositivi mobili a molti dispositivi. 





Ecco perché, essendo una tecnologia così importante, è chiaro che riceve diversi aggiornamenti atti a migliorare le proprie performance. Quindi, a luglio 2021, la versione 5.3 è completa ed è già disponibile su molti telefoni Android. 

Vi spieghiamo tutte le novità su questo Bluetooth 5.3 

Se hai vissuto i giorni dei primi telefoni Android abilitati al Bluetooth, ricorderai che inviare un file a un amico significava aspettare più di qualche minuto. Ciò era dovuto alle basse velocità di trasferimento e al basso consumo energetico offerti dal Bluetooth all'epoca.

A causa di queste limitazioni, l'infrarosso rappresentava un serio concorrente. Per fortuna, non è più così, poiché l'aggiornamento 5.3 alla tecnologia Bluetooth porta nuove funzionalità non possibili con le generazioni precedenti, vediamo quali sono. Migliora la capacità di trasferimento e l'efficienza energetica Bluetooth 5 funziona utilizzando diversi canali di trasferimento dati impostati centralmente. 





Per capirlo meglio, prendiamo un esempio di telefono e auricolare collegati tramite Bluetooth: Il telefono invia le informazioni sui brani scegliendo alcuni dei canali di trasmissione che ritiene più efficienti. Ma se lasciamo il telefono, il canale dell'auricolare è più efficace sui cambiamenti, anche se il telefono non se ne accorge nemmeno. Pertanto, la novità della tecnologia Bluetooth 5.3 è che i dispositivi connessi manterranno una comunicazione più dinamica, dove il canale di trasmissione viene utilizzato in base alle necessità e alla distanza tra i dispositivi.

Ciò garantisce che per la prima volta possiamo trasmettere informazioni senza perdita di dati su una distanza maggiore . Quindi ora è una realtà ascoltare musica in formato FLAC da periferiche wireless.






Inoltre, a causa del modo in cui Bluetooth 5.3 utilizza i canali di trasmissione, i dispositivi possono decidere quando una trasmissione deve utilizzare un canale a basso consumo energetico. In breve, con questa generazione di Bluetooth, possiamo trasmettere informazioni senza perdita di dati su distanze maggiori e con un minore utilizzo della batteria sui nostri telefoni. Più sicuro rispetto alle versioni precedenti Un'altra caratteristica di Bluetooth 5.3 è che fornisce una nuova opzione di configurazione del codice di crittografia per i driver di dispositivo e ha anche un metodo di autenticazione attivo che ti avvisa se accade qualcosa di importante, come una modifica a detto codice. 

Ciò significa che, se lo desideriamo, possiamo rendere più difficile l'ingresso di dispositivi estranei nella nostra rete Bluetooth e modificarla a nostra insaputa. Sebbene siano passati alcuni mesi dal rilascio del Bluetooth 5.3, nessun chipset lo supportava fino a poco tempo.



Tutto questo cambia con l'imminente rilascio del Qualcomm FastConnect 7800. Al momento nessun dispositivo dispone questa tecnologia e non potremo vederlo fino al 2024. Di contro i processori MediaTek Dimensity serie 8000 e 8100 offrono già il supporto per Bluetooth 5.3. Pertanto, cellulari come Realme GT Neo 3, Xiaomi Redmi K50 o OnePlus Nord 3 (quest'ultimo in arrivo in estate) hanno questo aggiornamento Bluetooth.

Aspettiamo fiduciosi che il nuovo standard Bluetooth 5.3 maturi presto e arrivi sui terminali.


Nessun commento: