Samsung al lavoro su nuovi sensori per una qualità video senza precedenti sugli smartphone - Tuttoxandroid

Breaking

29 dicembre 2022

Samsung al lavoro su nuovi sensori per una qualità video senza precedenti sugli smartphone

La qualità dei video registrati con gli smartphone è una sfida per tutti i produttori di dispositivi mobili. Scattare una foto ad alta risoluzione richiede lo sfruttamento notevole di risorse software e hardware. Tuttavia, questo non significa che non sia possibile migliorare la qualità, e Samsung sta puntando su una nuova tecnologia per dimostrare che si può scattare foto di altissima qualità anche da Smartphone.






Gli annunci delle aziende per i prossimi anni in materia di sensori per fotocamere non sono tardati ad arrivare. Inizialmente, abbiamo saputo di LG e del suo modulo di Zoom ottico fino a 9 ingrandimenti. Ora, anche l'altra grande azienda sudcoreana si unisce alla lista delle novità presentando un'alternativa che hanno sviluppato per portare un nuovo livello alle registrazioni video dai loro smartphone. 




Questo è come Samsung intende ottenere registrazioni video di alta qualità dai suoi smartphone: la società sta infatti migliorando la sensibilità alla luce, nonché il range di luminanza e il dinamismo, oltre alla profondità di campo. Tutto ciò fornirà maggiore qualità ai video senza richiedere troppe risorse dallo smartphone.

Samsung ha annunciato una nuova proprietà per i suoi sensori ISOCELL delle fotocamere degli smartphone. L'azienda lo chiama Nano-Photonics Color Routing e il suo obiettivo è, in modo semplice, migliorare la sensibilità alla luce utilizzando la luce dei pixel vicini catturati dalla fotocamera a un livello estremo.

La tecnologia dei sensori per fotocamere sta rapidamente evolvendo, e Samsung si sta dimostrando un leader in questo settore. L'introduzione del Nano-Photonics Color Routing è solo l'ultima innovazione dell'azienda, e ci aspettiamo che altre grandi aziende seguano l'esempio nei prossimi anni.



Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che la qualità dei video registrati con gli smartphone dipende da molte altre cose oltre al sensore per fotocamera. Ad esempio, il processore e la memoria del dispositivo hanno un ruolo importante nella qualità finale del video. Inoltre, la qualità delle immagini può essere influenzata dalle condizioni di illuminazione e dalle impostazioni della fotocamera.

Migliorare il range dinamico è uno degli obiettivi di Samsung per quanto riguarda la qualità dei video registrati con i suoi smartphone. Per raggiungere questo obiettivo, l'azienda sta pianificando di lanciare sensori per fotocamere con HDR a 16 bit. Fino ad ora, Samsung ha utilizzato sensori di questo tipo a 12 bit. L'aumento dovrebbe portare a una maggiore qualità del video con un range dinamico molto più ampio.

Inoltre, Samsung utilizzerà sensori di profondità con ISP integrato. Questo cambiamento avrà un impatto diretto sui video con effetto sfocatura dello sfondo (noti anche come video ritratto), poiché potranno essere registrati senza assorbire troppa energia dallo smartphone. Ciò sarà possibile grazie al fatto che il calcolo della profondità in questi casi verrà effettuato direttamente dal sensore stesso.

Il risultato sarà un enorme miglioramento della qualità di questi video, in particolare, indipendentemente dal fatto che vengano registrati in condizioni di scarsa illuminazione o che si focalizzino su elementi stretti. Con tutte queste novità integrate in futuro, forse non sarà più necessario ricorrere a trucchi per registrare video di alta qualità su piattaforme come TikTok o per uso personale.

Si prevede che questa tecnologia arriverà insieme ai nuovi sensori ISOCELL nei dispositivi mobile di Samsung tra il 2023 e il 2024. 



Nessun commento: