I giochi più scaricati di sempre per smartphone: la top 3 per Android - Tuttoxandroid

Breaking

13 aprile 2023

I giochi più scaricati di sempre per smartphone: la top 3 per Android

Photo by SCREEN POST on Unsplash 



Avete mai avuto la curiosità di sapere quali sono le app che, sin dalla creazione dei cellulari (ok, forse è meglio dire “degli smartphone”), sono state le più scaricate? Se “rovistiamo” nei ricordi, quasi ogni persona potrà ricordare un particolare gioco, o un’applicazione che nelle classi di scuole e università era assolutamente immancabile. Per i meno giovani, ad esempio, l’immortale creatore di suonerie della Nokia potrebbe essere lo strumento indimenticabile, mentre per alcuni a cavallo tra le generazioni potrebbe essere il famosissimo “Space Impact” l’app antesignana di qualsiasi gioco, oppure ovviamente “Snake”. 

L’avvento del Play Store e delle “app” moderne 

Abbiamo dovuto attendere molto prima di avere il comparto app moderno. L’introduzione dell’iPhone sul mercato ha cambiato per sempre l’idea di cellulare, sedimentando nelle persone il concetto di “smartphone”, ma gli “store” hanno richiesto del tempo prima di apparire. 

Google Play Store, ma ancora prima il Nokia Store per Symbian, oppure l’App Store della Apple hanno visto ufficialmente la luce dal 2008 in poi. Da quegli anni a oggi, queste applicazioni si sono riempite a dismisura di passatempo e giochi, come ad esempio le grandi novità riguardanti il casinò mobile italiano, ormai delle realtà sempre più importanti e giocate da giocatori di qualsiasi tipo: dagli appassionati a coloro curiosi dell’esperienza di gioco d’azzardo. Però quali sono stati i giochi IN ASSOLUTO più scaricati di sempre

La piattaforma The Tool ha condotto una ricerca riguardo le app di Google e Apple, stilando una classifica dei giochi (non delle app, attenzione) che hanno raccolto più download di

sempre. Se vi aspettate di vedere nei primi posti quei giochi costantemente sponsorizzati in qualsiasi banner e pubblicità online… sì, ci sono, ma solo alcuni! 

Avventuriamoci quindi nella classifica e facciamo un bel salto nella, come la chiamano gli inglesi, “memory lane” dei videogiochi per cellulare

I giochi più apprezzati per Android: la top 3 

I giochi più apprezzati per Android, piattaforma rilasciata da Google nel Settembre del 2008, ci fanno ripercorrere veri e propri pezzi di storia degli smartphone e forse anche della nostra vita. 

Iniziamo dalla prima posizione, che non poteva essere altro se non Subway Surfers.

In un’epoca dove gli smartphone erano ancora un’utilità e non un’esigenza per qualsiasi azione da condurre giornalmente, tra prenotazioni alle poste e home banking, un gioco nasceva dall’idea originale di Temple Run, apprezzatissimo gioco per iOS del 2011. Subway surfers è, esattamente come Temple Run, un “endless runner”, ovvero un gioco dove raccogliamo più punti in base a quanto rimaniamo vivi e gli oggetti che collezioniamo. 

Con la bellezza di 1.352.609.412 di download per Android, questo è il gioco più scaricato di sempre del Play Store e il secondo dell’App Store! Praticamente una leggenda. In seconda posizione sul Play Store troviamo effettivamente uno di quei giochi che è pressoché impossibile non conoscere, ovvero Candy Crush Saga.

Ormai diventato forse il gioco più iconico per cellulari, sviluppato da King ormai ben undici anni fa, oggi Candy Crush Saga conta solo sul Play Store di Google oltre 937 milioni di download, posizionandosi invece al primo posto nella classifica dei giochi più scaricati per iOS. Gli utenti mensili non sembrano neanche calare e possiamo ormai vedere Candy Crush Saga in quasi ogni smartphone del mondo, giocato da persone di qualsiasi età. 

Se però le caramelle attraggono grandi e piccoli, questi ultimi si sono fatti valere nella classifica di giochi più scaricati di sempre, con My Talking Tom, che ha realizzato un totale di 751.901.084 download soltanto su Android. Nonostante le tante storie riguardanti questo gioco, al momento continua ad essere uno dei metodi più intrattenenti per i più piccoli, grazie a una grafica molto semplice e accattivante, ma anche un gameplay davvero adatto al target. 

Seguono, al di fuori del podio, Temple Run 2 con 691.877.246 download e Hill Climb Racing, con 602.558.097 download. 

Se qualcuno di voi si sta chiedendo dove sia Clash Royale, che grazie al marketing iper aggressivo è sempre sembrato uno dei giochi più in voga sugli smartphone e conta mensilmente tuttora una quantità spaventosa di giocatori e giocatrici, troviamo il titolo in questione al 20esimo posto, ben sotto Fruit Ninja (c’è chi lo ricorda e chi mente) e il Temple Run originale, ma anche sotto Angry Birds Classic e Pokémon GO, uno dei giochi considerati più redditizi di sempre. 

Probabilmente con il tempo Clash Royale potrebbe finire con il superare il gioco dei mostriciattoli collezionabili e raggiungere i download di Slither.io o Candy Crush Soda Saga, che viaggiano oltre i 350 milioni di download, ma per ora il gioco della Supercell sembra non riuscire a competere davvero con quelle che sono diventate delle icone del mobile gaming.



I giochi più scaricati dall'App Store 

Su Apple la classifica è leggermente diversa, ma non di molto. Oltre al già citato Subway Surfers, posizionato al secondo posto nella classifica dei giochi per iOS più scaricati di sempre, al primo posto troviamo nientemeno che Candy Crush Saga, con al terzo posto l’intramontabile Fruit Ninja. 

Possiamo dire che la classifica Apple è certamente più iconica di un mondo mobile in evoluzione, con Clash of Clans al quarto posto e Angry Birds al settimo posto, ma dobbiamo considerare anche che iPhone, rispetto ad Android ha un utilizzo molto inferiore: si parla del 71,8% di Android contro il 27,6% di iPhone. 

In questo scenario tutt’altro che prevedibile, non rimane che osservare come si svilupperanno le cose e aspettarci grandi sorprese: quale sarà il gioco più giocato di sempre su smartphone tra 5 anni? Noi già abbiamo un sospetto




Nessun commento: