[Guida] Come aggiornare il OnePlus One a Lollipop (CyanogenMod 12)? - Tuttoxandroid

Breaking

18 dicembre 2014

[Guida] Come aggiornare il OnePlus One a Lollipop (CyanogenMod 12)?

OnePlus ha dichiarato che l’aggiornamento a Lollipop arriverà entro 90 giorni dal rilascio di Lollipop sui dispositivi Nexus. In questi giorni, abbiamo assistito al rilascio delle factory image per il Nexus 5, e questo ha fatto inesorabilmente scattare il countdown per il rilascio della CyanogenMod 12. Ma se anche voi siete impazienti di provare Lollipop sul OnePlus One potete seguire questa Guida. Stiamo ovviamente parlando di Rom "non ufficiali", la cui compilazione ha coinvolto diversi utenti di xda. Segui la Guida su come aggiornare il OnePlus One (OPO) ad Android Lollipop 5.0 con la CyanogenMod 12 (CM12).

In particolare la nuova Rom di Lollipop è stata curata dall'utente bpear96 di xda. E' ancora in una fase di build di test, quindi non è esente da bug. Va detto che questa build, mi ha colpito per la sua stabilità (quindi davvero niente male). Prima di lanciarla sul vostro OPO raccomandiamo sempre un backup precauzionale.

Passo 1: Scaricare CM 12 e Google Apps sul tuo OnePlus One

Per aggiornare il vostro OPO a Lollipop 5.0 dovete chiaramente scaricare due pacchetti. Il primo è la CyanogenMod 12 mentre il secondo è il pacchetto delle Google Apps (in quanto le applicazioni base non sono inclusi nel CyanogenMod build).
In futuro, consigliamo di controllare gli aggiornamenti del thread originale per vedere se sono state rilasciate build più recenti. Ricordiamo che questa build è compatibile con MultiROM, in modo da poter effettuare il dual-boot con la ROM corrente.

Fase 2: Scaricare il Kernel AK sul tuo Oneplus One

Uno dei bug più evidenti che ha afflitto le recenti builds di CyanogenMod 12 è la mancanza di un videoregistratore funzionale (e funzionante). Il problema risiede nel kernel, così è vivamente consigliabile flashare una kernel modificata, la nostra preferenza si sposta su Kernel AK. Scaricate il Download:

Fase 3: Pulisci il OnePlus One


Avete scaricato tutti i file sul vostro OPO? Bene, ora dovete pulire la vecchia ROM. Accediamo in Recovery mode nella sezione "Advanced Reboot". 
Come accedere in Recovery con il OnePlus One?
 E' semplice entrarci, basta premere a telefono spento, il tasto volume su e quello di accensione
Accesso nella TWRP, facciamo un Wipe Cache, quindi selezioniamo (proprio come vedi nella figura) "Dalvik Cache" "System", "Data", "Cache", insomma puliamo un po' il nostro OnePlus prima di installare la versione Lollipop 5.0.

Passo 4: Installare CyanogenMod 12

Ora ci sono tutti i presupposti per installare la CM 12 che avete scaricato nel primo passaggio.  Dopo aver installato la CM 12, flashiamo anche il pacchetto Google Apps, e successivamente il kernel. Una volta che tutte le installazioni sono terminate. Riavvia il sistema.


Fase 5: Chiedi i permessi di root (opzionale)

Questa operazione è assolutamente opzionale. L' Accesso ai root non sono necessari in questa mod, ma se volete potete flashare il file zip SuperSU

Passo 6: Attiva Tasti (opzionale)

Data la non ufficialità della versione Lollipop della Cyano, è naturale che alcune caratteristiche siano sfuggite. La barra di navigazione è una di queste, ma possiamo facilmente ripristinarla modificando il file  build.prop. In questo caso, i permessi di root sono necessari.
Utilizzeremo Build Prop Editor per fare questo, ma va bene qualsiasi altro editor di file, quello che dovete fare è aggiungere una nuova voce toccando l'icona +  nella parte inferiore della app con i seguenti valori:
  • Nome proprietà: qemu.hw.mainkeys
  • Valore dell'immobile: 0

Passo 7: Godetevi Lollipop!

Finalmente Lollipop è sul vostro OnePlus One. Se avete dubbi o richiedere informazioni potete contattarci su Facebook (Android Italy), Google+ e Twitter


Nessun commento: